In viaggio
Strada bloccata a causa di alberi caduti: il proprietario del bosco paga?
Il proprietario del bosco deve sostenere i costi se gli alberi caduti bloccano una strada.
La legge forestale non obbliga il proprietario del bosco a mantenere il bosco lontano dai sentieri segnalati. Tuttavia, se un albero cade dalla proprietà forestale su una strada, il proprietario del bosco deve risarcire i danni causati e quindi sostenere anche i costi di sgombero. Questo è stato deciso dal Tribunale federale in una sentenza del 22 luglio 2019.
Il proprietario della foresta non vuole pagare i costi di sgombero
Due alberi di una proprietà forestale privata cadono sulla strada comunale e la bloccano. I pompieri, avvisati dal Comune, rimuovono gli alberi e fatturano l'operazione ai proprietari della foresta. I proprietari si difendono senza successo contro la fattura, prima davanti al consiglio comunale e poi alla commissione di ricorso amministrativo. Presentano quindi un ricorso al Tribunale amministrativo cantonale. Anche quest'ultimo respinge il ricorso, per cui i proprietari si rivolgono infine al Tribunale federale in materia di diritto pubblico.
L'obbligo di manutenzione si applica solo ai sentieri forestali segnalati
La legge forestale non obbliga il proprietario del bosco a mantenere il bosco lontano dai sentieri segnalati (vedi anche: «Sono inciampato in un ramo mentre facevo jogging nel bosco e mi sono ferito - chi è responsabile?»). Tuttavia, gli alberi del bosco non devono mettere in pericolo le persone che si trovano su una strada pubblica.
Il Comune può addebitare i costi di rimozione al proprietario del bosco
Se un danno della natura causa la caduta di oggetti sulla proprietà di un'altra persona, il proprietario del fondo può rimuovere gli oggetti sulla base del diritto civile. Può anche addebitare i costi di rimozione al proprietario dell'immobile che ha causato il danno.
In termini di diritto pubblico, i proprietari delle foreste sono considerati i cosiddetti «inquinatori condizionati»: Anche se gli alberi sono caduti sulla strada a causa di una tempesta, i proprietari dei boschi sono comunque direttamente responsabili del danno. In base ai loro requisiti di diritto pubblico, le autorità possono scaricare i costi per la rimozione sulla parte che ha causato il danno. Il fatto che in questo caso specifico sia stato il Comune, in quanto proprietario della strada bloccata, e non il proprietario del bosco, a chiamare i vigili del fuoco è irrilevante. Il Comune ha dovuto agire rapidamente per tutelare il bene tipico di polizia, la «vita», e per evitare che si verificasse un incidente stradale a causa degli alberi caduti.
Il Tribunale federale respinge il ricorso dei proprietari della foresta e li condanna a pagare le spese processuali di 1.200 franchi svizzeri.
Aggiornato il 14 agosto 2024