Famiglia
Un padre può usufruire del congedo per assistenza durante il congedo di maternità?

Se la madre prende il congedo di maternità, il padre non può prendere contemporaneamente il congedo per assistere il neonato malato.
I genitori lavoratori di un bambino affetto da gravi patologie hanno diritto al congedo per assistenza. L'indennità di maternità ha la precedenza ed esclude il diritto all'indennità di assistenza per lo stesso figlio. Ciò è stato confermato dal Tribunale federale nella sentenza del 30 agosto 2024. (Vedi anche: «7 risposte al nuovo congedo di assistenza»)
Il padre chiede l'assegno di assistenza per il figlio neonato
Il 2 dicembre 2021, il padre richiede alla cassa di compensazione l'indennità di assistenza per il figlio nato l'11 novembre 2021. La cassa di compensazione respinge la richiesta di prestazioni e l'opposizione presentata il 3 maggio 2022. Il padre presenta ricorso al Tribunale cantonale delle assicurazioni, che il 17 agosto 2023 annulla la decisione di opposizione e rinvia il caso alla cassa di compensazione. La Cassa di compensazione ricorre al Tribunale federale in materia di diritto pubblico.
Non è possibile percepire contemporaneamente l'indennità di maternità e l'indennità di assistenza per lo stesso figlio
La legge sull’indennità di perdita di guadagno sancisce la priorità dell'indennità di maternità. Pertanto, l'indennità di maternità esclude il percepimento dell'indennità per assistenza dei figli con gravi problemi di salute. Il tribunale di primo grado sostiene che questa disposizione esclude solo che la madre riceva due volte l'indennità. Tuttavia, sarebbe ammissibile che la madre riceva l'indennità di maternità e che il padre riceva contemporaneamente l'indennità di assistenza.
Il Tribunale federale, invece, afferma che la legge esclude il percepimento contemporaneo dell'indennità di maternità e dell'indennità di assistenza per i figli con gravi problemi di salute per lo stesso figlio, indipendentemente dal fatto che la madre o il padre richiedano l'indennità di assistenza dei figli. Il Consiglio federale aveva espressamente escluso la «sovracompensazione» nel suo messaggio.
Entrambi i genitori possono ricevere contemporaneamente l'indennità di assistenza per i figli con gravi problemi di salute
Sebbene non sia possibile ricevere contemporaneamente l'indennità per lo stesso bambino, i genitori possono ricevere l'indennità per la cura dei figli subito dopo la fine del congedo di maternità, purché siano soddisfatti i requisiti. In questo caso, tuttavia, è possibile che entrambi i genitori ricevano l'indennità contemporaneamente. Secondo il Tribunale federale, non si tratta di una contraddizione. Infatti, il congedo di maternità è finalizzato al recupero della madre e a consentirle di occuparsi intensamente del bambino. Il fatto che, nel caso di specie, possa essere necessaria l'assistenza di entrambi i genitori è irrilevante.
Il Tribunale federale accoglie il ricorso, annulla la decisione del Tribunale delle assicurazioni e conferma la decisione su opposizione della cassa di compensazione. Il convenuto deve pagare le spese processuali di 500 franchi svizzeri.