Famiglia

La rendita vedovile può essere pagata anche dopo due divorzi?

La rendita vedovile viene ripristinata solo se la vedova divorzia dopo essersi risposata. Tuttavia, se si sposa una terza volta e anche a questo matrimonio segue un divorzio, la rendita vedovile assegnata sulla base del primo matrimonio non viene rinnovata. Lo ha deciso il Tribunale federale con la sentenza del 2 luglio 2021.

Chi ha diritto ad una rendita vedovile la perde quando si risposa. Tuttavia, il diritto viene ripristinato dopo un divorzio se il secondo matrimonio è durato meno di dieci anni. Un nuovo e ulteriore matrimonio porta all'annullamento definitivo del diritto rendita vedovile, anche se quest’ultimo matrimonio è finito con un divorzio. (Vedi anche: «Anche i vedovi con figli maggiorenni hanno diritto ad una rendita?»)

La vedova divorzia due volte

Una donna rimasta vedova riceve rendita vedovile. Il nuovo matrimonio comporta la sospensione del diritto alla rendita, che viene ripristinato in caso di divorzio. Successivamente la vedova si sposa una terza volta e anche questo matrimonio termina con un divorzio. La signora si rivolge nuovamente alla cassa di compensazione per richiedere la rendita vedovile. La cassa di compensazione nega la richiesta. La vedova si rivolge con successo al Tribunale cantonale delle assicurazioni per ottenere nuovamente una rendita vedovile. L'Ufficio federale delle assicurazioni sociali presenta ricorso contro questa decisione tramite un ricorso in materia di diritto pubblico al Tribunale federale.

La rendita vedovile non viene ripristinata dopo il secondo divorzio

Se una vedova si risposa, il diritto alla rendita vedovile viene sospeso. Se la vedova divorzia dopo meno di dieci anni, il diritto viene ripristinato.

Il Tribunale federale ha già espresso un parere critico sul ripristino del diritto alla rendita vedovile dopo un divorzio. La signora rimasta vedova potrebbe contare sulla continuazione della rendita solo dopo un primo ulteriore matrimonio, poiché un matrimonio di questo tipo è probabilmente più rischioso e destinato a fallire. Nel caso di un secondo matrimonio, questa fiducia non valeva più la pena di essere protetta. Dopo il secondo Divorzio il diritto alla rendita vedovile viene quindi meno in ogni caso e la vedova non ha più diritto alla rendita.

Il Tribunale federale ordina alla vedova divorziata di pagare le spese processuali di 500 franchi, ma allo stesso tempo approva la sua richiesta di patrocinio gratuito.

Aggiornato il 25 gennaio 2024