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L'attestato di lavoro

5 risposte sull’attestato di lavoro

In qualità di lavoratore dipendente, ho diritto a un attestato di lavoro?

Sì. Su sua richiesta, la sua datrice di lavoro deve rilasciarle un attestato scritto in qualsiasi momento e fino a dieci anni dopo la fine del rapporto di lavoro. Solo su sua richiesta esplicita, invece di fornirle una referenza, la sua datrice di lavoro può limitare l’attestato a semplici informazioni sulla natura e la durata del rapporto di lavoro.

Secondo la giurisprudenza del Tribunale federale, ha diritto a ricevere ad un attestato di lavoro anche se lei e la sua datrice di lavoro non siete d’accordo sul contenuto dello stesso. Questo perché il suo diritto ad un attestato fa parte «degli obblighi di tutela retroattiva del datore di lavoro (…) che obbligano la datrice di lavoro a promuovere l’avanzamento economico del dipendente dopo la fine del rapporto di lavoro». Come dipendente ha quindi la scelta di richiedere un attestato di lavoro con valutazione delle sue prestazioni (attestato completo) o un semplice attestato di lavoro, a conferma dell’impiego.

Anche se in un primo momento ha richiesto un semplice attestato di lavoro, può successivamente esigere una referenza (attestato completo). Lo stesso vale per la sua datrice di lavoro, come stabilito dal Tribunale federale: «Il diritto ad ottenere un attestato non si consuma con l’esercizio del diritto di scelta. Il dipendente deve poter richiedere un attestato completo anche dopo aver ricevuto un attestato semplice a conferma del suo impiego o, viceversa, deve poter richiedere un semplice attestato di impiego dopo aver ricevuto un attestato completo di referenza».

Se la sua datrice di lavoro si rifiuta di farle un attestato di lavoro, può intraprendere un’azione legale per ottenerlo.

Cosa contiene un attestato di lavoro?

In primo luogo, l’attestato deve permettere di identificare il dipendente e, a tal fine, deve contenere le seguenti informazioni:

  • Nome e cognome
  • Eventuali titoli di studio
  • Data di nascita

Il suo indirizzo non rientra tra i dati personali da indicare: la sua datrice di lavoro lo può includere nell’attestato solo con il suo consenso.

Secondo quanto stabilito per legge, il contenuto dell’attestato deve includere dettagli sulla «natura e la durata del rapporto di lavoro» e informazioni sulle sue prestazioni e la sua condotta. L’attestato deve essere completo a la sua datrice di lavoro deve commentare ogni punto, senza omettere nessuna area di intervento.

  • Tipo di impiego: quali funzioni e attività ha svolto all’interno dell’azienda, dove ha lavorato, quali competenze aveva e in che occasione ha fatto carriera nell’azienda.
  • Durata dell’impiego: da quando a quando esattamente ha lavorato per l’azienda e con quale tasso di occupazione.
  • Prestazioni: quali sono state le sue prestazioni all’interno dell’azienda, quali obiettivi specifici ha raggiunto e quali sono le sua principali abilità e competenze.
  • Comportamento: quale era il suo comportamento nei confronti di colleghi, superiori, clienti e partner commerciali.

Informazioni legate alla sua persona che non sono in relazione alla sua attività professionale non devono essere incluse nell’attestato. Ciò che lei fa nel tempo libero e in generale nella sua vita privata non ha alcuna influenza sul suo rendimento professionale. Ad esempio menzionare la situazione familiare del dipendente, la sua religione o i suoi hobby non è generalmente consentito.

Alla fine dell’attestato la sua datrice di lavoro può indicare il motivo per cui il rapporto di lavoro è stato disdetto. In particolare va indicato chi ha disdetto il contratto: lei o la sua datrice di lavoro? Di regola, soprattutto se è lei ad essersi dimesso, la sua datrice di lavoro dovrebbe esprimere il suo rammarico per il fatto che lei lascerà l’azienda o esprimere la sua speranza che lei rimanga in azienda. Si tratta però di una semplice prassi comune e non di un dovere della sua datrice di lavoro: non ha quindi il diritto di aspettarsi che una tale formulazione sia effettivamente presente nel suo attestato.

Il datore di lavoro può menzionare punti negativi nella referenza?

Sì, in parte, deve addirittura farlo.

Secondo la giurisprudenza del Tribunale federale, è la datrice di lavoro a decidere come formulare l’attestato. È tenuta a redigerlo con cura e a modificarlo, su sua richiesta, qualora presentasse errori di fatto o di ortografia o qualora presentasse lacune importanti. Tuttavia, non è «obbligata ad adottare eventuali formulazioni proposte dal dipendente».

Un attestato completo ha lo scopo di promuovere il suo avanzamento professionale e la sua datrice di lavoro deve quindi formulare l’attestato in modo benevolo Allo stesso tempo, un potenziale futuro datore di lavoro dovrebbe, grazie all’attestato di lavoro, essere in grado di farsi un’idea di lei e delle sue qualità. L’attestato deve quindi essere completo e oggettivamente corrispondente al vero in tutti i punti necessari per valutare la sua idoneità per una nuova posizione.

La sua datrice di lavoro deve fornire una valutazione rappresentative delle sue prestazioni. Secondo quanto stabilito dal Tribunale federale, questo include anche eventuali giudizi negativi, nella misura in cui questi «siano rilevanti per la valutazione globale». Secondo quanto stabilito dal Tribunale federale, se la sua datrice di lavoro omette questi fatti e lei presenta l’attestato incompleto come prova delle sue prestazioni quando si candida per un nuovo lavoro, la sua datrice di lavoro rischia di essere perseguibile nei confronti del un suo successivo datore di lavoro.

Secondo la giurisprudenza del Tribunale federale inoltre, l’informazione su un'assenza prolungata è richiesta se «la durata dell'assenza è significativa rispetto alla durata globale del rapporto di lavoro e il certificato perdesse il suo valore informativo a seguito dell’omissione».

Il datore di lavoro può includere informazioni sulla mia salute nell’attestato di lavoro?

Sì, purché l'informazione sia necessaria per la valutazione complessiva delle sue prestazioni. Ad esempio, la sua datrice di lavoro può non includere certe informazioni nell’attestato contro la tua volontà, ma deve poterne menzionare altre:

  • Malattia curata: menzione di principio non consentita-.
  • Malattia curata con un lungo processo di guarigione: menzione necessaria se il processo di guarigione ha richiesto un tempo molto lungo in relazione alla durata del suo impiego. Questo perché altrimenti si creerebbe una falsa immagine della sua esperienza professionale.
  • Malattia preesistente che ha un'influenza sull'idoneità per una determinata posizione: menzione generalmente richiesta. Secondo la giurisprudenza del Tribunale federale, la menzione è richiesta se non ha potuto lavorare per più di un anno e non è chiaro se sarà in grado di riprendere questa o un'attività simile.
  • Menzione della malattia specifica: inammissibile.
  • Assenza per maternità: secondo la giurisprudenza del Tribunale federale, il congedo permaternità deve essere menzionato in un attestato di lavoro.

Posso contestare un licenziamento se l’attestato di lavoro è molto buono?

Può contestarlo in qualsiasi momento, ma di solito non avrà molto successo: in linea di principio, il suo datore di lavoro può licenziarla anche se il suo rendimento è stato eccellente. Tuttavia, se ha ricevuto un ottimo attestato, è stato licenziato e sospetta un licenziamento a seguito di discriminazione sessuale, potrebbe pretendere un risarcimento.


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