Job assistance

Condizioni di utilizzo di TCS lex4you, lex4you Business e TCS Job Assistance

Edizione Maggio 2024

1. Disposizioni introduttive

1.1 Generalità

Il Touring Club Svizzero («TCS») e la sua filiale Assista Protezione giuridica SA («Assista») forniscono le seguenti piattaforme informative online sotto il nome di «TCS»:

  • TCS lex4you, la piattaforma di informazioni giuridiche per privati con i servizi lexSearch, lexForum, lexCall e lexCheck;
  • lex4you Business, la piattaforma di informazioni giuridiche per i partner B2B di Assista e del TCS con i servizi lexSearch Business e lexCall Business;
  • TCS Job Assistance, la piattaforma informativa per i soci del TCS con risposte relative alla disoccupazione, con Info & Checklist e le funzioni di chiamata e Job Coach.

Utilizzando le piattaforme TCS lex4you, lex4you Business e TCS Job Assistance («piattaforme informative online»), accettate le presenti condizioni di utilizzo, nella versione in vigore al momento dell’utilizzo. È possibile consultare e scaricare le condizioni di utilizzo su lex4you.ch, lex4you.ch/business e tcs-jobassistance.ch.

1.2 Termini

1.2.1 Piattaforme informative online

Piattaforme informative online

Le piattaforme informative online del TCS «TCS lex4you», «lex4you Business» e «TCS Job Assistance».

Servizi online

Tutti i servizi forniti sulle piattaforme informative online.

Utente

Persona che utilizza uno o più servizi di una delle piattaforme informative online.

Utente registrato

Utente che si è registrato.

Cliente

Utente che dispone di un societariato TCS, di un prodotto assicurativo o di un altro prodotto che permette l’accesso a lexCall .

Cliente B2B

Utente che dispone di un'autorizzazione all’utilizzo di lexSearch Business/lexCall Business tramite un societariato TCS o un prodotto assicurativo.

Cliente registrato

Cliente o cliente B2B che si è registrato per l'utilizzo di lexCall o lexCheck.

Socio del TCS

Persona con un societariato TCS attivo.

Socio registrato del TCS

Socio del TCS che si è registrato per utilizzare la funzione di chiamata della TCS Job Assistance.

Partecipante al forum

Utente che scrive contributi in lexForum.

TCS lex4you

Piattaforma di informazioni giuridiche del TCS con i servizi lexSearch, lexForum, lexCall e lexCheck, accessibile a tutti gli utenti. L'utilizzo di questi servizi è soggetto a diverse condizioni stabilite nelle presenti condizioni d’utilizzo.

lex4you Business

Piattaforma di informazioni giuridiche del TCS con i servizi lexSearch Business et lexCall Business, accessibile a tutti i clienti B2B registrati.

lexSearch

Raccolta digitale di informazioni del TCS su questioni giuridiche riguardanti la vita quotidiana e accessibili a tutti gli utenti.

lexSearch Business

Raccolta digitale di informazioni del TCS su questioni giuridiche relative alla vita quotidiana di una PMI e accessibile a tutti i clienti B2B registrati.

lexForum

Piattaforma di discussione del TCS accessibile a tutti gli utenti. I partecipanti al forum possono postare su lexForum solo previa registrazione.

lexCall / lexCall Business

Informazioni giuridiche fornite verbalmente dal TCS ai clienti registrati.

lexCheck

Servizio che comprende la consulenza legale scritta e l’assistenza video alla consegna abitazione. lexCheck a secondo del prodotto di protezione giuridica esistente viene fornito, in misura limitata, gratuitamente. Gli utenti e i clienti registrati possono utilizzare la consulenza legale scritta a pagamento.

lex4youGPT

lex4youGPT utilizza l'intelligenza artificiale e genera risposte automatiche senza controllo umano. Le informazioni utilizzate per le risposte provengono esclusivamente da piattaforme informative online, così come definite nelle presenti condizioni generali di utilizzo.

Funzione di chiamata TCS Job Assistance

Informazioni giuridiche fornite verbalmente dal TCS ai soci TCS registrati.

Info & Checklist su TCS Job Assistance

Raccolta digitale di informazioni del TCS su questioni relative alla perdita del lavoro e alla ricerca di un impiego.

JobCoach

Consulenza telefonica su questioni psicosociali legate alla perdita del lavoro e alla ricerca di un impiego, svolta da Movis AG per conto del TCS.

1.2.2 Protezione dei dati

Dati personali

Qualsiasi informazione relativa a una persona fisica identificata o identificabile, come nome, indirizzo o età.

Dati personali che richiedono una protezione speciale

In particolare, i dati personali relativi a procedimenti e sanzioni amministrative o penali e alle misure di assistenza sociale.

Modifica dei dati personali

Qualsiasi trattamento di dati personali, indipendentemente dai mezzi e dalle procedure utilizzate, in particolare l'acquisizione, la memorizzazione, la conservazione, l'uso, la modifica, la divulgazione, l'archiviazione, la cancellazione o la distruzione dei dati personali .

Addetti al trattamento

Terzi che trattano i dati personali per conto del TCS.

Persona responsabile

Soggetto giuridico che decide le finalità e i mezzi del trattamento: Touring Club Svizzera (TCS).

Cookies

Informazioni sul comportamento di utilizzo memorizzate in un file di testo, che il TCS o un addetto al trattamento salva sul computer o sul dispositivo mobile dell'utente.

Tracciamento web

Raccolta di dati personali per valutare il comportamento di utilizzo dell'utente.

Indirizzo IP

Indirizzo di protocollo Internet che identifica in modo univoco ogni dispositivo connesso a Internet al momento dell'utilizzo.

2. Informativa sulla privacy

Il TCS rispetta la legislazione sulla protezione dei dati della Confederazione Svizzera. Nell'ambito della presente dichiarazione sulla protezione dei dati, informiamo gli utenti delle nostre piattaforme informative online sulle modalità di trattamento dei dati personali. Ci riserviamo il diritto di rilasciare ulteriori dichiarazioni sulla protezione dei dati in relazione a circostanze specifiche.

Nel fornirci dati personali di terzi, garantite che questi ultimi sono a conoscenza della presente dichiarazione sulla protezione dei dati e che potete trasmettere i loro dati personali.

Se avete domande sulla legge sulla protezione dei dati o volete esercitare i vostri diritti, contattate il consulente per la protezione dei dati:

Touring Club Svizzera (TCS)

Consulente per la protezione dei dati

Corporate Center

Casella postale 820

Chemin de Blandonnet 4

1214 Vernier

2.1 Diritti di informazione

2.1.1 Diritto all'informazione

È possibile contattare il consulente per la protezione dei dati in qualsiasi momento e richiedere informazioni in merito a

  • i dati elaborati
  • la finalità del trattamento
  • i criteri in base ai quali il TCS determina il periodo di conservazione
  • i destinatari a cui il TCS comunica i dati personali.

In qualsiasi momento le forniremo, in qualità di utente terzo, informazioni sui dati di un utente deceduto, a condizione che

  • possiate dimostrare un interesse meritevole di tutela
    • foste legati con l’utente deceduto in linea diretta di parentela
    • foste sposati, in unione registrata o in convivenza di fatto fino alla morte dell’utente deceduto
  • l'utente deceduto non avesse in vita espressamente vietato la fornitura di informazioni e non si oppongano interessi prevalenti dell'utente deceduto o di terzi.

Il TCS può rifiutare, limitare o rinviare la fornitura di informazioni se la richiesta di informazioni è manifestamente infondata.

2.1.2 Diritto di restrizione, correzione e cancellazione

  • L'utente può opporsi in qualsiasi momento all'utilizzo dei suoi dati personali a fini pubblicitari. Anche in questo caso, rimane possibile l'utilizzo della piattaforma informativa online;
  • Il TCS correggerà i dati dell'utente su sua richiesta. A tal fine, è necessaria una richiesta di correzione scritta da parte dell'utente, alla quale va allegata una copia del suo documento d'identità ufficiale;
  • Il TCS cancellerà i dati dell'utente su sua richiesta. A tal fine, il TCS necessita di una richiesta di cancellazione scritta da parte dell'utente, alla quale deve essere allegata una copia del suo documento di identità ufficiale. Il TCS respingerà la richiesta di cancellazione se bbligato a conservare i dati in base alla legge sulle assicurazioni o per altri motivi legali;
  • Il TCS cancellerà i dati di una persona deceduta su richiesta di un erede. A tal fine, il TCS necessita di una richiesta scritta di cancellazione, accompagnata da una copia del documento d'identità ufficiale. Il TCS respingerà la richiesta di cancellazione da parte dell'erede se la persona deceduta ha espressamente vietato l'accesso ai suoi dati quando in vita e se non vi sono interessi prevalenti della persona deceduta o di terzi in conflitto con questo.

2.1.3 Cookies / Tracciamento

L'utente può rifiutare l'installazione dei cookies modificando le impostazioni del proprio browser. In questo caso, il TCS non garantisce che l'utente possa utilizzare tutte le funzioni del sito in modo completo.

2.2 Modifica

2.2.1 Sicurezza dei dati

Adottiamo adeguate misure di sicurezza tecniche e organizzative per proteggere i vostri dati personali da accessi non autorizzati.

L'utente è responsabile in particolare della protezione del proprio dispositivo e della non divulgazione di dati personali particolarmente sensibili nelle e-mail inviate al TCS. Non possiamo garantire tecnicamente la riservatezza delle vostre e-mail.

2.2.2 Dati personali trattati

In particolare, trattiamo i dati personali degli utenti che riceviamo nel corso dell'utilizzo delle piattaforme informative online, nello specifico:

  • Tracciamento web
    • Cookies di sessione, che consentono agli utenti di connettersi. I cookie di sessione vengono eliminati automaticamente alla chiusura del browser;
    • Il sito web utilizza il servizio di analisi web di Matomo. Matomo installa solo cookie di sessione. Matomo anonimizza il suo indirizzo IP subito dopo l'elaborazione.

  • lexSearch (utente registrato)

    • Nome
    • Cognome
    • Codice postale
    • Indirizzo e-mail

  • lexForum (partecipante al forum)
    • Nome
    • Cognome
    • Codice postale
    • Indirizzo e-mail
  • lexCall (cliente registrato; cliente B2B registrato)
    • Nome
    • Cognome
    • Data di nascita
    • Codice postale
    • Indirizzo e-mail
    • Nome dell'azienda nel caso di un cliente B2B registrato
    • Numero di riferimento personale o di contratto dell'assicurazione o del societariato che dà diritto all'utilizzo di lexCall / lexCall Business.

  • lexCheck (cliente registrato)
    • Nome
    • Cognome
    • Data di nascita
    • Codice postale
    • Indirizzo e-mail
    • Numero di riferimento del prodotto assicurativo che dà diritto all'utilizzo di lexCall / lexCall Business
    • Qualsiasi documento presentato

  • lex4youGPT non memorizza alcun dato personale nell'ambito della generazione automatica di risposte. È responsabilità dell'utente formulare le domande senza includere dati personali.

2.2.3 Addetti al trattamento di dati su commissione

Movis AG tratterà tutte le informazioni ricevute nell'ambito del servizio di consulenza Job Coach in modo confidenziale e non le comunicherà al TCS, ad eccezione dei seguenti dati personali:

  • Numero di riferimento
  • Cognome e nome del socio
  • Data di consultazione

Il TCS può delegare il trattamento dei dati ad altri addetti al trattamento di dati.

2.2.4 Dati personali di terze parti

In qualità partecipanti al forum di lexForum, non potete fornire:

  • alcun dato personale di terzi che consenta la loro identificazione
  • alcun dato personale particolarmente sensibile su di voi o su terzi

Se utilizzate lexCheck, potete divulgare i dati personali di terzi solo se avete il consenso di questi ultimi.

2.2.5 Finalità del trattamento dei dati

  • Utilizziamo i dati personali raccolti per fornire i servizi offerti attraverso le piattaforme informative online. In particolare:
    • per verificare l'idoneità all'utilizzo dei servizi online
    • per migliorare i servizi online
    • per costruire e sviluppare la relazione con il cliente

Inoltre

    • per scopi di marketing e pubblicità;
    • per fornire i dati al TCS a fini di marketing e pubblicità, nel caso di clienti con una polizza di protezione giuridica del TCS o un societariato TCS acquisito a partire dal 1° gennaio 2018

Se avete acconsentito a ricevere informazioni aggiuntive da parte nostra, come ad esempio una newsletter, trattiamo i vostri dati personali nell'ambito e sulla base di tale consenso. Potete revocare tale consenso in qualsiasi momento. Tale revoca non ha alcun effetto sul trattamento dei dati personali già avvenuto.

  • Matomo
    • archivia i dati raccolti sul proprio server in Svizzera e non li trasmette a terzi;
    • anonimizza l'indirizzo IP prima di memorizzarlo.;
    • Per ulteriori informazioni, consultare l'informativa sulla privacy di Matomo.

  • WhatsApp
    • cripta il contenuto della conversazione end-to-end;
    • trasmette metadati come il numero di telefono e l'indirizzo IP a terzi nell'UE;
    • Per ulteriori informazioni, consultare l'informativa sulla privacy di WhatsApp

2.2.6 Dati personali di terze parti

In qualità partecipanti al forum di lexForum, non potete fornire:

  • alcun dato personale di terzi che consenta la loro identificazione
  • dati personali particolarmente sensibili su di voi o su terzi

Se utilizzate lexCheck, potete divulgare i dati personali di terzi solo se avete il consenso di questi ultimi.

2.3 Privacy by Design

lex4youGPT memorizza solo un ID utente, che non consente di ricavare alcuna indicazione su una persona specifica.

lex4youGPT utilizza l'interfaccia di programmazione (API) di OpenAI negli Stati Uniti.

2.4 Conservazione dei dati personali

Il TCS conserverà i dati raccolti nell'ambito dell'utilizzo di TCS lex4you per tutto il tempo necessario allo scopo del trattamento dei dati, ma per non più di 10 anni. È riservata la cancellazione dei dati personali su richiesta dell’utente.

3. Copyright

In qualità di utente registrato, può scaricare tutti i documenti di una piattaforma informativa online e stamparli senza modifiche. Tutti gli altri diritti d'autore e di proprietà intellettuale sui documenti e sui contenuti di TCS lex4you restano di proprietà del TCS.

3.1 Contenuti e documenti delle piattaforme informative online

Se si desidera utilizzare i contenuti e i documenti delle piattaforme informative online al di là del download e della stampa, per esempio se si desidera

  • distribuire
  • pubblicare o
  • riprodurre contenuti e documenti

è necessario il previo consenso scritto del TCS.

Non è consentito

  • modificare
  • concedere in licenza
  • noleggiare o
  • vendere

i contenuti e i documenti delle piattaforme informative online.

3.2 Contributi dei partecipanti al forum

Partecipando alle discussioni sul lexForum, trasferite al TCS i diritti di utilizzo dei vostri contributi nella misura in cui ciò sia legalmente possibile. Il TCS può, ad esempio, utilizzare e tradurre i vostri contributi per creare e integrare documenti e contenuti sulle piattaforme informative online.

In qualità di partecipante al forum, l'utente è responsabile di non violare i diritti d'autore di terzi nei propri interventi:

  • È possibile utilizzare testi di terzi solo se ciò è consentito dal diritto d'autore.
  • In caso di utilizzo consentito di testi di terzi, è necessario citare la fonte, senza dover però inserire un link.

4. Esclusioni di responsabilità

Il TCS si pone come obiettivo di fornire informazioni corrette da un punto di vista giuridico. Tuttavia, non può garantire l'esattezza, la completezza e l'aggiornamento di tali informazioni. Il TCS esclude pertanto qualsiasi responsabilità per le conseguenze dell'utilizzo delle piattaforme informative online.

Il TCS si riserva il diritto di escludere gli utenti da uno o tutti i servizi delle piattaforme informative online in caso di violazione delle presenti condizioni d'utilizzo.


4.1 lexSearch / lexSearch Business / Info &Checklist TCS Job Assistance

Con lexSearch / lexSearch Business / Info & Checklist TCS Job Assistance, il TCS fornisce contenuti e documenti gratuiti su questioni giuridiche legate alla vita quotidiana e su questioni legate alla perdita del lavoro e alla ricerca di un impiego.

Il TCS controlla attentamente i contenuti, i documenti e i link prima della loro pubblicazione. Il TCS non si assume alcuna responsabilità per la correttezza e l'attualità dei contenuti, dei documenti e dei link.

lexSearch / lexSearch Business / Info & Checklist TCS Job Assistance hanno lo scopo di fornire una prima assistenza all'utente. lexSearch / lexSearch Business / Info & Checklist TCS Job Assistance non costituiscono una consulenza legale e non la sostituiscono. Il TCS non si assume alcuna responsabilità per le decisioni e le precauzioni che l'utente prende sulla base dei contenuti e dei documenti lexSearch.

4.2 lexForum

Con lexForum, il TCS mette a disposizione una piattaforma di discussione gratuita per lo scambio di informazioni su questioni giuridiche quotidiane. lexForum serve all'utente come piattaforma per le discussioni tra le persone interessate e coinvolte. lexForum non è un forum di esperti e non contiene link a siti esterni.

I contributi su lexForum non costituiscono una consulenza legale e non la sostituiscono. Il TCS non si assume alcuna responsabilità per le decisioni e le precauzioni che l'utente prende sulla base delle discussioni su lexForum.

In qualità di partecipanti al forum, gli utenti sono responsabili di garantire che i contributi non violino le presenti condizioni d'utilizzo o la legislazione svizzera. Il TCS modera le discussioni allo scopo di garantire il rispetto di queste norme. Il TCS non controlla i contributi prima della loro pubblicazione.

Il TCS si riserva il diritto di

  • spostare i post in modo che il loro contenuto rientri nelle categorie previste
  • cancellare i contributi, in particolare se contengono informazioni palesemente false, se violano le presenti condizioni d'utilizzo o la legislazione svizzera.

4.3 lexCall, lexCallBusiness e funzione di chiamata TCS Job Assistance

Con lexCall, lexCall Business e la funzione di chiamata TCS Job Assistance, il TCS fornisce ai clienti registrati informazioni verbali su questioni giuridiche legate alla vita quotidiana, in tedesco, francese e italiano.

TCS si riserva il diritto di bloccare l'accesso a lexCall dopo averne dato comunicazione se un cliente utilizza lexCall in modo eccessivo o rivende le informazioni ottenute tramite lexCall.

I costi di connessione sono a carico del cliente registrato.

In qualità di utente registrato, l'utente è responsabile di garantire che le sue domande e i suoi commenti non violino le presenti condizioni d'utilizzo.

Le informazioni fornite tramite lexCall, lexCall Business e la funzione di chiamata TCS Job Assistance sono intese solo come un’iniziale assistenza in materia giuridica. Nell’ambito delle informazioni giuridiche fornite telefonicamente, il TCS non può fornire chiarimenti esaustivi. lexCall, lexCall Business e la funzione di chiamata TCS Job Assistance non costituiscono una consulenza legale e non la sostituiscono. Il TCS non si assume alcuna responsabilità per le decisioni che il cliente registrato prende sulla base delle informazioni ottenute tramite lexCall, lexCall Business o la funzione di chiamata TCS Job Assistance.

4.4 lexCheck

  • Consulenza legale scritta: una volta all'anno il TCS fornisce gratuitamente ai titolari di una polizza di protezione giuridica privata Plus 2024 del TCS una consulenza legale scritta in tedesco, francese e italiano.

    Gli utenti e i clienti registrati possono ottenere una consulenza legale scritta a pagamento.

    Al momento del pagamento, il sito lex4you.ch vi reindirizza al sito «Saferpay» di Worldline, dove inserite i dati della vostra carta di credito. Worldline controlla i dati della carta di credito. Se questi sono validi, Worldline autorizza la transazione e l'utente di lexCheck può ottenere la consulenza legale scritta. Il TCS si riserva il diritto di richiedere l'importo direttamente al cliente se il processo di pagamento non ha funzionato correttamente.

  • Il TCS non si assume alcuna responsabilità per le decisioni e le precauzioni prese sulla base della consulenza ricevuta tramite lexCheck.

  • Assistenza video alla consegna abitazione: una volta all'anno il TCS offre ai titolari di una polizza di protezione giuridica privata TCS Standard 24 e Plus 24 un'assistenza video per la consegna di un’abitazione in affitto. L'assistenza viene fornita tramite WhatsApp.

    Il TCS non si assume alcuna responsabilità per le decisioni e le precauzioni prese in base ai consigli ricevuti tramite lexCheck.

5. Codice di condotta

Un problema legale o essere confrontati alla disoccupazione possono essere situazioni impegnative, anche emotivamente. Proprio per questo motivo, per il TCS è importante che l'utente rimanga obiettivo, leale e corretto. Il TCS non accetta dichiarazioni di carattere minaccioso, offensivo, pubblicitario, razzista, sessista o comunque inappropriato. Per i partecipanti al forum, questo vale anche per la scelta dello pseudonimo.

Come utenti di lexForum, potete porre le vostre domande in tedesco, francese o italiano. Quanto più breve e chiara sarà la domanda, tanto maggiore sarà la possibilità di ricevere una risposta concreta.

Quando rispondete a una domanda come partecipanti al forum, assicuratevi che la vostra risposta sia concreta e, se necessario, fate ulteriori domande. Se possibile e utile, motivate la vostra risposta, ad esempio facendo riferimento alla vostra esperienza o alla vostra formazione.

L'uso abusivo dei servizi non è tutelato. 

Il TCS si riserva il diritto di escludere l'utente dall'utilizzo di TCS lex4you, lex4you Business e/o TCS Job Assistance in caso di violazione del codice di condotta.

Segnalandoci eventuali violazioni, ci aiutate a rispettare il presente codice di condotta.

6. Disposizioni finali

6.1 Entrata in vigore

Le presenti condizioni d'utilizzo sono valide dal 2 ottobre 2017. Il TCS si riserva il diritto di modificare le condizioni d'utilizzo in qualsiasi momento e senza preavviso.

6.2 Legge applicabile e foro competente

Il diritto materiale svizzero è applicabile a tutte le azioni in relazione all'utilizzo di TCS lex4you, lex4you Business e TCS Job Assistance.

Il foro competente esclusivo per le controversie derivanti dalle presenti condizioni d'utilizzo e dall'utilizzo di TCS lex4you, lex4you Business e TCS Job Assistance è Berna. Restano riservati gli altri fori di competenza obbligatori previsti dalla legge.