Job assistance

Upgrade presenza sui social media

Ottimizzi la sua presenza sui social media

Lista delle cose da fare: Ottimizzi la Sua presenza sui social media

La digitalizzazione del mondo del lavoro, ulteriormente rafforzata dall'avvento del coronavirus, sta prendendo sempre più piede. Sono sempre più diversificate e numerose le attività che ormai si svolgono sul web e il tradizionale CV cartaceo, sebbene resti un documento di riferimento, comincia a subire la concorrenza dei profili dei social media, specialmente di LinkedIn.

Per ottimizzare le proprie possibilità sul mercato del lavoro, è ormai necessario avere una presenza online, soprattutto attraverso i social media. Ecco alcuni punti da seguire per massimizzare le tue chance.

LinkedIn

LinkedIn è diventata una piattaforma digitale imprescindibile in ambito professionale. Vi figurano quasi tutti i responsabili delle assunzioni. Creando e ottimizzando il Suo profilo su LinkedIn, aumenteranno le probabilità di essere trovati e, chissà, di attirare l'attenzione di un potenziale futuro datore di lavoro.

- Foto del profilo: Aggiungi al profilo una foto recente, professionale e di buona qualità. Da evitare: foto di vacanze, hobby, ecc. È la prima immagine che dà di sé, quindi è meglio che ispiri fiducia.

- Titolo del profilo: Nella sezione "Titolo del profilo", aggiunga delle parole chiave relative al Suo settore professionale. Per esempio: "Comunicazione / Marketing / Sito web / ecc.". Queste parole chiave saranno ben referenziate sul sito e Lei sarà più visibile ai potenziali responsabili delle assunzioni. Quindi eviti di scrivere solamente la Sua funzione in questo campo.

- Paese/regione: Scelga la città con attenzione perché questa scelta avrà delle ripercussioni anche sui risultati della ricerca. La città deve corrispondere all'area geografica in cui desideri lavorare.

- Info: Compili la sezione "Info" digitando un testo breve e attraente che riassuma il Suo profilo e i Suoi obiettivi. Anche qui, attenzione a usare parole chiave che utilizzerebbero i potenziali responsabili delle assunzioni. Semplicità e concisione: eviti le lungaggini. Per esempio, può ricorrere a un elenco puntato per indicare i punti più importanti.

- Esperienza professionale: Come per un CV "classico", menzioni solo le esperienze più importanti. I responsabili delle assunzioni non hanno sempre molto tempo a disposizione e devono essere in grado di trovare rapidamente gli elementi più rilevanti.

- Descrizioni delle esperienze: Nella sezione "Descrizione" dell'esperienza lavorativa, vada diritto al punto menzionando i compiti che ha svolto nell'ambito del Suo incarico. Aggiunga pure degli elementi multimediali per arricchire il contenuto (link, foto, video, ecc.).

- Volontariato, sport, risultati conseguiti: Aggiunga qualsiasi esperienza che possa arricchire il Suo profilo professionale: formazione continua, esperienza di volontariato, esperienza sportiva, corsi online, ecc.

- Lingue: Se parla più di una lingua, potrà tradurre il profilo in altre lingue. Per farlo, usi il pulsante "Aggiungi un profilo in un'altra lingua" che figura in alto a destra della pagina. Così aumenterà ulteriormente la visibilità del Suo profilo.

- Chiedere una raccomandazione: potrà migliorare ulteriormente il Suo profilo ottenendo una raccomandazione da un collega. Per farlo, visiti il profilo della persona in questione, clicchi sul pulsante "Altro" e poi su "Chiedi una raccomandazione".

- Personalizzare l'URL del profilo: In genere, l'URL della pagina del profilo è abbastanza complicato. Ha la possibilità di modificarlo, il che permette di comunicarlo più facilmente a terzi e anche di migliorarne il referenziamento sui motori di ricerca. Per modificarlo, nella pagina del Suo profilo, clicchi su "Modifica profilo pubblico e URL" e poi su "Modifica URL personalizzato".

- Vivacizzare il proprio profilo: Ci sono diverse opzioni per rendere stimolante il proprio profilo e rendersi più visibili sulla piattaforma LinkedIn:

o Aggiungere e accettare dei contatti per ingrandire il proprio network

o Condividere, commentare o apprezzare delle pubblicazioni

o Pubblicare in prima persona dei contenuti. Cliccando su "scrivi un articolo", può anche creare un post sul blog

o Unirsi a dei gruppi

o Aggiornare il profilo a intervalli regolari

Altri social media: Facebook, Instagram, Twitter, ecc.

Tenga presente che tutto ciò che pubblica online rimane su internet e quindi sarà potenzialmente visto da un futuro datore di lavoro.

È vero che un potenziale datore di lavoro, per legge, non sarebbe autorizzato a valutare i Suoi profili sui social media (cfr. Protezione dei dati dei dipendenti). Tuttavia, può partire dal presupposto che difficilmente questo precetto sarà seguito.

Se vuole fare buona impressione sul mercato del lavoro prima ancora di incontrare le risorse umane, è quindi consigliabile curare la propria immagine online. Prima di ogni post su un social network, ci pensi bene e si ponga questa domanda: "Voglio esporre agli occhi di tutti questa parte della mia vita?»

Se desidera comunque postare cose riguardanti la Sua vita privata senza che i potenziali datori di lavoro possano accedervi, può impostare la pagina Facebook o Instagram come "privata". In questo modo solo la Sua cerchia di amici potrà vedere i Suoi post.


Il documento è stato utile?