Job assistance

Annunci di lavoro

5 risposte sugli annunci di lavoro

Dove posso trovare annunci di lavoro?

Mentre una volta le aziende mettevano i loro annunci soprattutto nei giornali, oggi i portali di ricerca online sono il primo riferimento per la ricerca di annunci di lavoro. Tuttavia, non tutti gli annunci di lavoro possono essere trovati nei portali di ricerca. Alcune aziende fanno anche pubblicità direttamente sui loro siti web e profili social media.

Il nostro consiglio: anche se avete trovato l'annuncio su un portale online, controllate se l’azienda ha pubblicizzato il lavoro anche sul proprio sito web. Se è così fosse, fate riferimento ad esso nella vostra candidatura: segnalerete così un interesse specifico per l'azienda in questione.

Come faccio a sapere dei lavori che sono pubblicizzati solo internamente?

Ci sono diverse ragioni per cui le aziende pubblicizzano in un primo momento dei posti di lavoro solo internamente: o hanno già in mente dei candidati interni o vogliono evitare un processo di candidatura esterna che richiede tempo. Nel secondo caso, una candidatura esterna spontanea ma specifica per il posto di lavoro in questione, può essere molto interessante per l'azienda. Chiedete quindi ai vostri amici, conoscenti e familiari se le aziende per cui lavorano hanno pubblicizzato internamente posti di lavoro. Potreste essere in grado di presentare il vostro dossier di candidatura e quindi avere molta meno concorrenza rispetto ad una posizione pubblicizzata.

Posso candidarmi solo se soddisfo tutti i requisiti dell'annuncio di lavoro?

No. In un annuncio di lavoro l'azienda descrive il candidato ideale, ma raramente si aspetta di trovarlo davvero.

Inoltre, l'azienda di solito scrive nell'annuncio quali requisiti sono obbligatori. Per esempio sarà specificato se per la posizione è necessario un AFC (Attestato federale di capacità) o se è sufficiente un CFP (Certificato di formazione pratica), o se è necessario un Master o se è sufficiente anche una laurea di primo livello (Bachelor’s degree). Se non si soddisfano questi requisiti, che sono espressamente descritti come obbligatori, di solito non ha senso candidarsi- a meno che, ovviamente, non si sia disoccupati e si debba presentare un determinato numero di candidature come prova della ricerca di lavoro.

Oltre ai requisiti obbligatori, l'azienda di solito specifica anche quali requisiti, come una formazione supplementare o abilità specifiche, sono desiderabili. Se soddisfa questi requisiti, tanto meglio, ma in caso contrario, non scoraggiatevi e presentate comunque la vostra candidatura. Idealmente, potreste anche dimostrarvi interessati e pronti a completare la formazione desiderata o ad acquisire le competenze mancanti.

Come faccio a sapere se l'annuncio di lavoro è ancora valido?

Spesso questo non è così evidente, specialmente con gli annunci online. Capita a volte di trovare ancora su alcuni siti annunci per posti di lavoro per i quali l'azienda ha da tempo occupato la posizione.

Se avete dei dubbi, controllate prima l'annuncio stesso per vedere se c'è un termine per l’invio delle candidature. Se questo non è il caso, controlla se riuscite a trovare l'annuncio sul sito web dell'azienda. Se anche questa ricerca non ha successo, chiamate la persona di contatto indicata sull'annuncio o scrivete un'e-mail per chiedere se la posizione è ancora aperta.

Mi sono annunciato come disoccupato. Questo mi dà accesso ad altri annunci di lavoro?

Sì, a condizione che il tasso di disoccupazione nel settore in cui vi proponete sia superiore al 5%. Molte occupazioni sono state aggiunte alla lista delle occupazioni segnalabili a partire dal 1 gennaio 2021 a causa dell'aumento della disoccupazione in diversi settori.

Se siete registrato come disoccupato, potete collegarvi a arbeit.swiss e vedere quali posti di lavoro sono annunciati lì su base continua e con un vantaggio informativo di 5 giorni.


Il documento è stato utile?