Job assistance

Networking

5 risposte sul networking

Quali sono i vantaggi del networking?

Con un buon networking stringerà tutta una serie di contatti che potranno aiutarla nel corso della Sua carriera e anche servirle da rete di sicurezza se dovesse ritrovasi disoccupato/a.

Networking nella vita quotidiana

Fare networking è un'attività che molto spesso avviene in modo non pianificato e con un certo dinamismo interno. In pratica ogni persona ha il proprio ambiente formato da molte persone diverse: tutte queste persone sono contatti che Lei potrebbe trovarsi a sostenere con le Sue capacità o da cui, viceversa, potrebbe trarre beneficio. Prima di tutto, fare networking significa semplicemente conoscere le persone e le loro caratteristiche senza aspettarsi nulla di concreto da loro in quel momento.

Questa attività può, tuttavia, portare a risultati concreti nella vita quotidiana: dopo il lavoro si trova a parlare davanti a una birra con un'amica che sta pianificando il proprio matrimonio ed è ancora alla ricerca di una location adatta: lavorando nella ristorazione, Lei può offrirle la location. A una cena di famiglia, Sua zia parla dell'imminente ristrutturazione della propria casa - un vro e proprio assist per Lei che fa il pittore. Ciò vale anche nel mondo virtuale: in un gruppo Facebook, conosce la proprietaria di uno chalet e scopre che le foto sono state scattate con un cellulare: in qualità di fotografa, si offre di farle delle foto professionali.

Networking sistematico

Si può anche fare networking in maniera deliberata e sistematica avendo degli obiettivi chiari e cercando le persone nelle posizioni giuste che potrebbero aiutarla a raggiungerli. Se necessario, può iscriversi a un'associazione di categoria, un'associazione di alumni o un'associazione adatta ai Suoi scopi.

Anche la partecipazione a corsi di formazione continua o conferenze può aiutare a creare contatti mirati. Alcuni eventi sono anche esplicitamente pubblicizzati come eventi di networking (vedi sotto). Può trovare gli eventi adatti online, per esempio tramite i siti web del settore o i siti web degli enti di formazione. Anche i Suoi colleghi di lavoro, conoscenti o familiari possono darle dei consigli, in altre parole, fanno parte della Sua rete di fatto.

Il nostro consiglio: anche quando si pratica il networking in maniera sistematica, si deve ricordare che a una rete sono collegate più persone. Una rete funziona solo se tutti i partner contribuiscono con qualcosa. Se vuole solo trarre profitto dagli altri e non è disposto/a a permettere agli altri di fare altrettanto nei Suoi confronti, non andrà lontano con le Sue attività di networking.

Come sfruttare un evento di networking a proprio vantaggio?

Una volta trovato l'evento di networking che fa al proprio caso, si tratta di prepararsi:

- Indichi i 2-3 obiettivi che desidera raggiungere in questa occasione: Sta cercando idee per una possibile evoluzione professionale? Desidera scambiare idee con dei colleghi? Vuole mostrare a un potenziale datore di lavoro che potrebbe contribuire al successo della sua azienda?

- Prenda nota delle qualità, delle competenze e della formazione che potrebbero essere interessanti per il Suo interlocutore all'evento di networking;

- Se possibile, scopra in anticipo chi parteciperà all'evento.

o Prenda nota delle persone che vorrebbe incontrare e qualche parola chiave su di loro e sulla loro attività.

o Se necessario, prepari delle frasi di approccio e delle domande per iniziare la conversazione;

- Chiarisca a se stesso/a l'effetto che vuole ottenere e si prepari in modo che l'aspetto esteriore lo rifletta:

o Crei un bigliettino da visita se non ne hai già uno - uno di carta o uno elettronico, a seconda del settore;

o Scelga l'abbigliamento appropriato per l'occasione.

Con una buona preparazione, Le rimane solo una cosa da fare subito prima dell'evento: rilassarsi! Il networking è una cosa che si impara: si acquisisce esperienza dopo ogni evento.

Cerchi il contatto visivo con gli altri partecipanti all'evento, resti consapevole del Suo linguaggio corporeo e mantenga un'aura positiva e - se possibile - rilassata. Idealmente, troverà una via di mezzo tra il perseguimento dei Suoi obiettivi predefiniti e l'apertura a nuove persone e idee: se si attiene ostinatamente e palesemente alla Sua lista, se ne andrà dall'evento avendo acquisito così poche nuove infomazioni come se fosse rimasto/a a parlare del tempo che fa con la prima persona durante tutto l'evento. A meno che, naturalmente, Lei non sia un meteorologo in cerca di una nuova sfida.

Anche se tutto non va come previsto durante i primi tentativi di networking: non si lasci andare e trovi il tempo di riflettere e analizzare il Suo aspetto e la Sua comunicazione. In questo modo, potrà identificare le aree di miglioramento e incorporare questa esperienza nel prossimo evento.

Il mio capo può obbligarmi a fare networking?

In linea generale sì. Ha nei Suoi confroni il diritto di impartire ordini e può quindi obbligarla a fare attività di networking sia internamente che esternamente.

Se il networking fa parte delle Sue mansioni, il Suo capo non può pretendere tutto da Lei, perché il dovere di diligenza previsto dal diritto del lavoro non finisce neanche con il networking: il Suo datore di lavoro deve proteggere la Sua personalità, avere riguardo per la Sua salute e garantire ila salvaguardia della moralità. Anche se Le viene imposto per contratto o per direttiva di fare attività di networking, non è tenuto/a ad andare al karaoke, brindare con bevande alcoliche e nemmeno ad accompagnare i clienti nei quartieri a luci rosse.

Se sta facendo networking per conto del Suo datore di lavoro, queste attività rientrano nelle ore lavorate: se, per esempio, il Suo capo Le chiede di partecipare a un aperitivo per attirare potenziali clienti futuri, non deve rinunciare al Suo tempo libero per farlo.

Il mio capo può vietarmi di fare networking?

Durante l'orario di lavoro, il Suo capo può proibirle di fare networking, a condizione che ciò non leda alla Sua personalità.

Networking durante l'orario di lavoro

In qualità di dipendente, durante l'orario di lavoro Lei è obbligato a lavorare. Il networking può anche far parte delle Sue mansioni, ma non deve violare il dovere di fedeltà previsto dal diritto del lavoro. Le attività d networking, quindi, non deviono essere contrarie agli interessi del Suo datore di lavoro. Non deve occuparsene al punto da non avere più tempo per adempiere agli altri Suoi obblighi, né deve usarle per danneggiare il Suo datore di lavoro, per esempio indirizzando i clienti alla concorrenza.

Il Suo capo può anche vietarle di fare networking durante l'orario di lavoro, ma non può farlo in maniera categorica perché con un divieto assoluto di networking, il datore di lavoro violerebbe i Suoi diritti morali. Per esempio, il Suo capo non può vietarle in manera categorica di parlare con i Suoi colleghi di lavoro, di comunicare con persone al di fuori dell'azienda o di essere attivo/a in network online, neanche durante l'orario di lavoro. Non può monitorare sistematicamente il Suo comportamento sul lavoro, con un'eccezione importante: se nella Sua azienda ssono in vigore delle norme di conformità o di sicurezza più estese, per esempio perché lavora in una banca, il Suo capo deve assicurarsi che vengano rispettate.

Networking al di fuori dell'orario di lavoro

Quello che fa o non fa al di fuori dell'orario di lavoro dipende fondamentalmente da Lei. Tuttavia, anche in questo ambito resta valido il dovere di lealtà previsto dal diritto del lavoro: per esempio, non è consentito parlare male pubblicamente del proprio capo a un cocktail party con i dipendenti della concorrenza o divulgare segreti d'affari o di produzione.

Si applicano regole diverse nel networking online?

Secondo il diritto del lavoro non si applicano regole diverse al networking online. Durante l'orario di lavoro, il Suo datore di lavoro può proibirle le attività legate ai social media proprio come le forme «tradizionali» di networking: un divieto assoluto non è generalmente ammissibile, una limitazione sì.

Anche senza riguardo ai requisiti del diritto del lavoro, nel networking online valgono determinate regole se si aspira al successo in questo campo. Il networking online, come qualsiasi altra forma di networking, serve a stabilire e mantenere contatti; nell'ambiente professionale, si tratta di contatti per una possibile collaborazione futura. Questa collaborazione di solito avverrà prima o poi di persona, indipendentemente dal fatto che il primo contatto sia stato fatto online o di persona. Quindi è bene presentarsi sotto una buona luce buona anche nelle attività di networking online (vedere "Aggiornare il profilo dei social media»).

Le stesse regole di base valgono per un evento di networking online come per uno in presenza. Tuttavia, tenga presente i seguenti punti aggiuntivi:

- Si organizzi in modo che né i membri della famiglia né altre persone possano disturbarla al lavoro;

- Si assicuri che la connessione internet sia stabile e che l'immagine e il suono funzionino e faccia delle prove prima dell'evento, idealmente con sufficiente anticipo per poter correggere qualsiasi malfunzionamento;

- Si assicuri di avere un'immagine di sfondo professionale e una buona acustica;

- Tenga pronto il bigliettino da visita elettronico;

- Si vesta come se partecipasse a un evento in presenza;

- Nel caso in cui il facilitatore chiedesse a tutti i partecipanti una breve presentazione, si appunti delle informazioni che La riguardano e chepotrebbero essere interessanti per gli altri partecipanti.


Il documento è stato utile?