Abitare
A che velocità posso uscire dal mio viale d’accesso?
Anche se la legge sulla circolazione stradale regolamenta solo il traffico sulle strade pubbliche, i suoi principi possono essere applicati anche alle strade private.
La legge sulla circolazione stradale (LCStr.) «disciplina la circolazione sulle strade pubbliche». Le strade che non servono esclusivamente all’uso privato sono considerate «pubbliche». Il fattore decisivo è chi può effettivamente utilizzare la strada e non di chi è la proprietà.
Se un vialetto è accessibile solo a un gruppo limitato di utenti, ad esempio attraverso un cancello chiuso a chiave, la LCStr. e quindi le sue norme sulla velocità non si applicano direttamente. Tuttavia, il Tribunale federale ha affermato l'applicazione analoga della LCStr. nel caso di un automobilista che ha investito un bambino all'ingresso del garage. La LCStr. stabilisce che la velocità «deve sempre essere adattata alle circostanze». Se un conducente non può vedere una zona di traffico, non può percorrerla senza fermarsi. Nel caso specifico, ciò era tanto più vero in quanto il conducente doveva aspettarsi la presenza di bambini piccoli nel vialetto. (Vedi anche: «I conducenti devono aspettarsi in ogni momento la presenza di pedoni sulla carreggiata?»)