Autorità

A chi devo annunciare la morte di una persona cara?

Se muore una persona cara, la prima cosa da fare è notificarlo ad un medico e informare l'Ufficio dello stato civile.

Solo un medico può certificare formalmente la morte di una persona. Questo certificato medico, a sua volta, è un prerequisito perché l'Ufficio di stato civile accetti la notifica di morte. Infine, la conferma della notifica di morte è necessaria per numerosi passi successivi, come la sepoltura.

Informazioni dal medico

Se nessun medico era presente al momento della morte, i parenti o altre persone vicine o presenti devono informare un medico: Il medico di famiglia, il medico d'urgenza o un altro medico conferma la morte e rilascia il certificato medico di morte.

Annuncio della morte presso l’Ufficio dello stato civile

L'Ufficio dello stato civile registra la morte. Di norma, è responsabile l'Ufficio di stato civile del luogo di morte.

La vedova o il vedovo o il partner sopravvissuto sono obbligati a notificare la morte. I parenti stretti, le persone che vivevano nella stessa casa o qualsiasi altra persona che era presente al momento della morte o che ha trovato il corpo sono anche tenuti alla notifica. Se la persona deceduta viveva in una casa di riposo o di cura, la direzione della casa è obbligata a segnalare la morte. La notifica deve essere fatta per iscritto o di persona entro due giorni; il certificato medico di morte deve essere presentato insieme alla notifica.

L'Ufficio dello stato civile conferma la ricezione della notifica di morte immediatamente dopo averla ricevuta. Questa conferma è un prerequisito per la sepoltura del defunto.

Notifica della morte ad altre persone e istituzioni

Alla morte di una persona, tutti i diritti e gli obblighi passano ai suoi eredi. Per evitare che gli eredi siano legati a contratti più a lungo di quanto sia ragionevole e necessario dopo la morte del defunto, dovrebbero ottenere un quadro generale dell'eredità il più presto possibile e notificare la morte a tutte le persone e istituzioni che avevano un rapporto contrattuale con il defunto: Oltre alle banche e alle compagnie di assicurazione, questi possono includere il padrone di casa, l'Ufficio della circolazione stradale o le associazioni.

Se la persona deceduta ha già nominato un esecutore testamentario durante la sua vita, l'esecutore testamentario di solito si occupa dell'ulteriore corrispondenza con le banche e le compagnie di assicurazione e della risoluzione dei contratti.