Abitare

Abitiamo ai margini della foresta e vorremmo ampliare (costruzione e/o coltivazione), che cosa dobbiamo prendere in considerazione?

Se l’insieme di alberi costituisce una foresta, deve essere mantenuta una distanza minima. Le autorità cantonali possono autorizzare eccezioni a determinate condizioni.

Per foresta si intende «ogni superficie coperta da alberi o arbusti forestali, che possa svolgere funzioni forestali». Possono essere considerate foreste anche altre aree, come quelle per le quali è obbligatorio il rimboschimento. Chiunque voglia costruire nelle vicinanze di un possibile bosco ha un interesse degno di protezione e può chiedere al Cantone di stabilire se l'area in questione è un bosco. Con un'accertamento del carattere forestale, l'autorità competente stabilisce se un'area è forestale e ne specifica le coordinate.

Se il fondo in questione è considerato una foresta, il committente può costruire solo se rispetta la distanza minima cantonale tra l'edificio e il margine del bosco. Per «motivi importanti», l'autorità competente può autorizzare la costruzione al di sotto della distanza minima, a patto che vengano rispettate le condizioni e i requisiti. Se il proprietario ha costruito la casa originaria nel rispetto delle norme, può beneficiare di una garanzia di continuità per l'ampliamento. Anche in questo caso, però, l'ampliamento non deve pregiudicare la conservazione, la manutenzione e l'utilizzo del bosco.

Aggiornato il 14 marzo 2023