Lavorare

Andare al lavoro in bicicletta: il datore di lavoro deve mettere a disposizione una doccia?

Il lavoratore ha diritto ad un lavabo, ma di solito non ad una doccia. Piuttosto, è responsabilità del dipendente arrivare sul posto di lavoro adeguatamente curato.

Sul luogo di lavoro o in prossimità di esso sono obbligatori i lavabi, o più precisamente «lavabi adeguati, di regola con acqua calda e fredda e prodotti adeguati per la pulizia personale». Se per la natura del lavoro il lavoratore non si sporca notevolmente e non vi sono particolari esigenze di protezione della salute, l'acqua calda non è obbligatoria. Solo se il «lavoro comporta una notevole sporcizia o contaminazione» o se i «lavoratori sono esposti ad un considerevole calore», il datore di lavoro deve mettere a disposizione anche delle docce.

In caso contrario, il datore di lavoro può richiedere al dipendente, nell'ambito del suo diritto di impartire istruzioni, di assicurarsi di arrivare sul posto di lavoro in buone condizioni di aspetto. Se è sudato perché ha effettuato il tragitto verso il luogo di lavoro in bicicletta, spetta a lui decidere come e dove rinfrescarsi.

Aggiornato il 28 giugno 2023