Consumo & Internet

Bagnato fradicio! Posso restituire la giacca «garantita impermeabile»?

Se il venditore promette che la giacca è «garantita impermeabile», ne è responsabile. Tuttavia, l'acquirente deve comunicare tempestivamente il difetto.

Se un acquirente in Svizzera acquista una giacca «impermeabile», il venditore è responsabile nei suoi confronti per questa qualità garantita. A condizione che rispetti le scadenze legali e contrattuali, l'acquirente ha diversi diritti in caso di reclamo della garanzia.

La giacca «impermeabile» mantiene l'asciutto per qualche ora

I produttori utilizzano generalmente il termine «colonna d'acqua» per spiegare quanta acqua la giacca non riesce più a trattenere. Una colonna d'acqua di 1300 millimetri corrisponde a una pressione di 0,13 bar. Se una giacca può resistere a una pressione d'acqua di 0,13 bar senza che l'umidità penetri nel tessuto, è considerata «impermeabile». Con questa giacca, l'acquirente dovrebbe rimanere asciutto anche se trascorre diverse ore all'aperto sotto la pioggia. (Vedi anche: « Il produttore paga per i danni causati dall'acqua a un telefono cellulare?»)

L'acquirente deve restituire immediatamente la giacca

Se avete acquistato una giacca impermeabile e questa lascia passare l'acqua, dovete restituirla al negozio immediatamente dopo aver scoperto il difetto. Salvo accordi diversi, il periodo di garanzia assoluta prescrive dopo due anni, o un anno nel caso di una giacca di seconda mano. Il venditore non può ridurre questi periodi.

Attenzione: Il venditore può escludere del tutto la garanzia, purché lo dichiari espressamente al momento dell'acquisto.

Venditore responsabile per i difetti del prodotto

Se c'è un difetto di materiale o di lavorazione, il venditore è responsabile. Questo vale a prescindere dal fatto che il venditore abbia presunto in buona fede che il prodotto fosse di buona qualità. L'acquirente ha diverse opzioni: Può restituire la giacca per ottenere il rimborso del prezzo di acquisto, tenerla in cambio di uno sconto o richiedere un prodotto sostitutivo di pari valore, con un nuovo periodo di garanzia.

Attenzione: Se l'acquirente ha riposto la giacca impermeabile bagnata , non l'ha pulita e impregnata correttamente o l'ha trattata in modo diverso da quello indicato dal produttore, né il venditore né il produttore saranno responsabili del danno.

Aggiornato il 27 dicembre 2024