Salute
Infortunio in un camper autocostruito: chi paga?
Se avete trasformato il vostro camper da soli e non avete rispettato i requisiti di legge e subite un danno, potete aspettarvi che l'assicurazione contro gli infortuni riduca o neghi le prestazioni.
Una modifica sostanziale a un veicolo a motore deve essere segnalata all'autorità di immatricolazione. Per modifica sostanziale si intende, ad esempio, l'installazione di un gancio di traino o l'adeguamento dell'assetto del veicolo. Nell'ambito di un'ispezione straordinaria, l'autorità di immatricolazione stessa o un'organizzazione delegata ispeziona nuovamente il camper prima che venga utilizzato nuovamente. L'ammissibilità o meno della trasformazione viene valutata in base alla legge in vigore al momento della nuova ispezione.
Chi trasforma un camper da solo e non lo fa collaudare, o chi lo guida e ha un incidente nonostante il risultato negativo del collaudo, ha corso un rischio. Se c'è un collegamento tra l'incidente e la trasformazione «fai da te», l'assicurazione contro gli infortuni può dimezzare le prestazioni o addirittura rifiutarle del tutto.
Attenzione: Se altre persone rimangono ferite a causa dell'incidente, l'assicurazione di responsabilità civile può rivalersi sulla persona che ha causato l'incidente, a condizione che l'autorità di immatricolazione non abbia approvato la trasformazione del camper.
Aggiornato il 26 ottobre 2023