Salute

Chi attua i controlli sui trucchi per bambini?

Per il trucco dei bambini vale lo stesso discorso fatto per gli altri cosmetici: le aziende si autocontrollano. Devono prestare particolare attenzione ai rischi per i bambini.

I cosmetici non sono soggetti ad autorizzazione in Svizzera, ma devono essere conformi alle norme della legislazione alimentare. Il principio del controllo autonomo da parte delle aziende si applica ai cosmetici. Nel farlo, devono garantire la salute dei consumatori e in particolare tenere conto dei rischi che il prodotto presenta per i bambini. Inoltre, l'ordinanza del DFI sui cosmetici regolamenta i cosmetici per bambini solo in modo selettivo e solo per quanto riguarda i bambini di età inferiore ai tre anni.

L'industria cosmetica si controlla autonomamente

I cosmetici devono essere fondamentalmente sicuri e non devono mettere in pericolo la salute dei consumatori. Le aziende si autoregolano a questo proposito. Prima che il prodotto venga immesso sul mercato per la prima volta, deve essere disponibile una relazione sulla sicurezza del cosmetico. Se l'azienda scopre che un prodotto cosmetico mette in pericolo la salute, deve garantire che i consumatori non subiscano danni.

Oltre all'autoregolamentazione, l'autorità competente effettua «controlli ufficiali basati sul rischio».

Il trucco per bambini è poco regolamentato

Se un'azienda immette sul mercato trucchi per bambini, deve considerare in particolare i rischi che essi comportano per i bambini. Tuttavia, il rapporto di sicurezza obbligatorio affronta solo marginalmente questi rischi. La relazione deve prestare «particolare attenzione» alla qualità microbiologica dei cosmetici destinati ai bambini. Inoltre, per questi prodotti deve essere effettuata una «valutazione specifica».

Vedi anche: «Si applicano regolamenti speciali ai pattini a rotelle per bambini?»