Abitare
Chi è responsabile in caso di caduta di neve dal tetto?
Se una persona rimane ferita a causa di caduta di neve dal tetto, in linea di principio è responsabile il proprietario dell'edificio. Anche nel caso di un immobile in affitto, il proprietario dell'edificio deve assicurarsi che non vi siano pericoli provenienti dall'edificio stesso. Tuttavia, la responsabilità non è assoluta, ma è limitata dalla responsabilità personale dell’adulto.
La responsabilità del proprietario di un’opera obbliga il proprietario dell'edificio a mantenere l'edificio e il suo tetto in modo tale che nessuno subisca danni. In qualità di locatore, il proprietario deve anche provvedere a che l'edificio sia «in uno stato idoneo all'uso previsto». Tuttavia, un proprietario di un edificio può anche fare affidamento sulla responsabilità personale dell’adulto, che non dovrebbe correre rischi evidenti e non necessari.
Il proprietario deve prevenire il più possibile le cadute di neve dai tetti
Il proprietario di un edificio ha la responsabilità di garantire che dalla sua casa non provengano pericoli. Se una persona viene ferita a causa di una caduta di neve dal tetto, deve risarcire i danni causati. Non importa se il proprietario dell’immobile fosse a conoscenza o meno del pericolo. È responsabile anche per una caduta di neve dal tetto dello chalet di vacanza che ferisce qualcuno - anche se il proprietario vive altrove e non si è accorto delle forti nevicate in montagna.
Tuttavia, il proprietario può anche dare l'ordine di sgomberare la neve a terzi, ad esempio ad un custode. Tuttavia, ciò non cambia inizialmente la responsabilità. Se una persona si ferisce a causa di una valanga caduta dal tetto, il proprietario dell'edificio permane responsabile e non il terzo. Se tuttavia il terzo ha omesso in modo non scusabile di sgomberare la neve, il proprietario può fare regresso.
Il locatore è responsabile dello stato idoneo all’uso previsto
Anche chi affitta la propria casa rimane responsabile come proprietario dell'opera in caso di neve che cade dal tetto.
Il locatore è tenuto a mantenere la casa in locazione in condizioni idonee all'uso previsto. Ciò include anche lo sgombero della neve. Se il locatore non rispetta questo obbligo, l'inquilino può chiedere una riduzione della pigione. (Vedi anche: «L'odore del cibo del ristorante arriva nel mio appartamento - cosa posso fare?») Tuttavia, il locatore può stabilire nel contratto di locazione che l'inquilino stesso sia responsabile dello sgombero della neve.
Un cartello di avvertimento non esonera dalla responsabilità
Di norma, il proprietario di un edificio è responsabile anche se ha adottato le misure strutturali necessarie, come i paraneve o i cartelli di avvertimento. (Vedi anche: «La padrona di casa può vietarci di montare un trampolino?») Tuttavia, il proprietario può comunque fare affidamento sulla responsabilità delle persone che si trovano nelle vicinanze della sua casa. Non deve contare su rischi che queste persone possono evitare con un minimo di cautela. Così, se le persone passano davanti alla casa subito dopo una forte nevicata e vengono colpite da una caduta di neve dal tetto, possono essere loro stessi a dover sopportare il danno.
Attenzione: tuttavia, il proprietario di un edificio non può pretendere questo grado minimo di cautela in tutti i casi. Se, ad esempio, la sua casa si trova proprio accanto ad un asilo, deve garantire con una barriera che nessuno possa entrare nella zona di pericolo. (Vedi anche: «Il comune lacustre è responsabile in caso di incidente balneare?»)
Aggiornato il 28 settembre 2023