Lavorare
Chi è responsabile in caso di incidente con un drone per le consegne?
La proprietaria di un drone è responsabile se ha ferito una persona o ha causato danni a una proprietà.
Secondo la Legge sulla navigazione aerea, il proprietario è tenuto a risarcire i danni causati da un aeromobile come un drone. La proprietaria di un drone è la persona fisica o giuridica registrata sulla piattaforma di registrazione per «unmanned aircraft systems», uas-gate. Anche l'utilizzo di un drone per le consegne è soggetto ad autorizzazione e la proprietaria di un drone per le consegne deve stipulare un'assicurazione di responsabilità civile con una copertura assicurativa di almeno 1 milione di franchi svizzeri.
La proprietaria di un drone è la responsabile
In caso di incidente con danni a persone o cose, la proprietaria del drone è responsabile. Con l'obbligo di registrazione in vigore dal 1° gennaio 2023, ora è chiaramente definito chi è la proprietaria, a differenza della legge precedente. Un drone per le consegne rientra attualmente nella categoria operativa «specifica», in parte perché vola fuori dalla linea di vista del pilota o in modo completamente autonomo. L'obbligo di registrazione si applica ai droni di questa categoria senza eccezioni. Sia una società che una persona fisica possono registrarsi come proprietari. (Vedi anche: «Categorie di droni e classi di droni»)
Attenzione: Se non registrate il vostro drone, potreste incorrere in una multa fino a 20.000 franchi svizzeri, indipendentemente da eventuali danni.
Autorizzazione per i droni da consegna obbligatoria
Il Regolamento di esecuzione dell'UE sui droni richiede un’autorizzazione per i droni della categoria operativa «specifica». I droni per le consegne rientrano sempre in questa categoria operativa. Da un lato, volano al di fuori della linea di vista del pilota o in modo completamente autonomo e, dall'altro, sorvolano generalmente aree densamente popolate e quindi anche assembramenti di persone. In Svizzera, l'UFAC è l'autorità competente per il rilascio dell’autorizzazione. L'UFAC rilascia una licenza in particolare se l'operatore ha dimostrato di aver ridotto al minimo il rischio operativo e di poter garantire la sicurezza.
La proprietaria di un drone della categoria operativa «specifica» deve inoltre stipulare un'assicurazione di responsabilità civile con una copertura di almeno 1 milione di franchi svizzeri e l'UFAC può imporre ulteriori condizioni al riguardo.
La colpa non gioca un ruolo negli incidenti con i droni
La responsabilità ai sensi del diritto aeronautico è una responsabilità oggettiva. L'unico fattore decisivo è che l'utilizzo del drone abbia causato un danno. Laproprietaria è responsabile anche se lei o il pilota non hanno alcuna colpa. A differenza della legge sulla circolazione stradale, la legge sulla navigazione non offre al proprietario alcuna possibilità di esenzione dalla responsabilità se il danno è stato causato da una grave negligenza da parte di terzi. Non è ancora chiaro se la giurisprudenza ridurrà o escluderà la responsabilità della proprietaria in un caso specifico. Tuttavia, ciò è possibile, anche se il fattore decisivo sarà se l'operatrice ha rispettato sia la legislazione sui droni che i requisiti stabiliti nella rispettiva autorizzazione dell'UFAC.