Salute

Chi è responsabile se mi rompo una gamba su un marciapiede ghiacciato?

In una prima fase, l'assicurazione contro gli infortuni della persona coinvolta nell'incidente paga. La compagnia assicurativa può poi rivalersi sul proprietario del marciapiede se questi ha trascurato il suo dovere di sgomberare la neve.

Di norma, chiunque viva in Svizzera è obbligatoriamente assicurato contro le conseguenze degli infortuni, sia attraverso l'assicurazione contro gli infortuni sia attraverso l'assicurazione malattia. Tuttavia, la compagnia assicurativa e la persona coinvolta nell'incidente possono chiedere il rimborso dei costi sostenuti al proprietario dell'opera, di solito un comune, se quest'ultimo non ha provveduto alla manutenzione invernale o se l'ha fatta in modo insufficiente.

L'assicurazione infortuni paga dopo una caduta

I dipendenti che lavorano 8 o più ore a settimana sono assicurati anche contro le conseguenze di infortuni non professionali attraverso l'assicurazione contro gli infortuni. Anche i disoccupati iscritti alla cassa disoccupazione sono coperti dall'assicurazione contro gli infortuni, mentre coloro che non svolgono un'attività lavorativa sono coperti dall'assicurazione malattia. I lavoratori indipendenti residenti in Svizzera non hanno un’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e possono stipulare un'assicurazione facoltativa. Una polizza assicurativa deve garantire all'assicurato almeno la copertura assicurativa prevista dalla Legge sull'assicurazione contro gli infortuni. (Vedi anche: «Assicurazione & prevenzione»)

Il Comune deve sgomberare i marciapiedi

Se l'infortunio è avvenuto perché il proprietario del marciapiede non lo ha sgomberato o lo ha fatto in modo inadeguato, l'assicurazione contro gli infortuni può rivalersi su di lui. La persona coinvolta nell'incidente può anche ritenere il Comune responsabile dei costi non coperti dall'assicurazione contro gli infortuni.

Di norma, il marciapiede si trova su suolo pubblico, il che significa che la responsabilità è del Comune. È quindi il Comune a dover garantire che nessuno venga danneggiato quando il marciapiede viene utilizzato come previsto. È quindi responsabilità del Comune provvedere alla manutenzione invernale, ad esempio alla salatura, alla sgranatura o allo sgombero della neve. (Vedi anche: «Chi è responsabile in caso di caduta di neve dal tetto?»)

Non tutti i marciapiedi ghiacciati comportano una responsabilità

Tuttavia, come scrive il Tribunale federale, il «semplice fatto che un infortunio si verifichi su un sentiero o una strada per via del ghiaccio e di neve scivolosa» non comporta necessariamente la responsabilità del proprietario dell’opera. Piuttosto, le spese sostenute dal comune per la manutenzione invernale delle strade devono essere ragionevolmente proporzionate alle sue risorse e alle altre spese.

In fin dei conti, il proprietario del marciapiede può presumere che chi lo utilizza agisca in modo sensato e indossi, ad esempio, scarpe adatte all'inverno. Se qualcuno con i tacchi alti scivola su un marciapiede innevato, il Comune non è tenuto a pagare. (Vedi anche: «Chi è responsabile in caso di incidente sulla pista da slittino?»)

Aggiornato il 25 gennaio 2024