Famiglia

Chi è responsabile se mio figlio dipinge su un muro?

L'assicurazione di responsabilità civile paga se il bambino dipinge sulle pareti di una terza persona. Se il bambino dipinge sulle pareti del proprio appartamento, pagano i genitori.

Se un bambino scarabocchia su una parete, l'inquilino viola l'obbligo di utilizzare con cura l'immobile affittato. Se l'inquilino ha un'assicurazione di responsabilità civile, questa coprirà il danno a seconda dell'estensione della copertura. Tuttavia, se il bambino ha imbrattato la parete dell’appartamento dei genitori, questi ultimi dovranno pagare di tasca propria la riverniciatura. Se la parete di un asilo nido deve essere ridipinta a causa degli scarabocchi di un bambino, i genitori non devono pagare per il danno. Questo perché il dovere di supervisione spetta al personale dell'asilo.

Gli scarabocchi sul muro sono a carico dell'inquilino

Mentre i quadri alle pareti non costituiscono un problema ai sensi del diritto della locazione, i disegni sulle pareti sono danni per i quali l'inquilino è responsabile. Se l’intonaco ha più di 8 anni, il suo valore residuo corrisponde a zero e l'inquilino non deve pagare nulla al momento del trasloco. Tuttavia, il danno sussiste se il locatore ha ridipinto la parete meno di otto anni fa. Se l'inquilino ha un'assicurazione di responsabilità civile, di solito il danno è coperto, anche se è stato causato da un bambino. (Vedi anche: «Posso ritinteggiare il mio appartamento?»)

L'assicurazione di responsabilità civile vi coprirà anche nel caso in cui un bambino visiti un'altra famiglia e pasticci la parete della sua casa.

Attenzione: Se il bambino sa perfettamente che non gli è consentito dipingere la parete a causa della sua età e della sua maturità, ha causato il danno intenzionalmente. In questo caso, l'assicurazione di responsabilità civile non pagherà.

Un proprietario deve pagare i danni causati dal proprio figlio

Se la parete di un condominio dovesse servire da tela per il proprio figlio, i genitori dovranno sostenere i costi sistemare la parete stessa. Si tratta di un danno personale che non è coperto dall'assicurazione di responsabilità civile.

Il personale dell'asilo nido è responsabile dei danni causati dai bambini in loro custodia

Se il personale dell'asilo contatta i genitori perché un bambino ha pasticciato la parete dell'asilo in un momento in cui non è stato sorvegliato, essi possono stare tranquilli: Durante l'orario di apertura dell'asilo, il dovere di sorveglianza spetta al personale dell'asilo. Non sono i genitori a dover pagare per il danno alle pareti, ma l'asilo nido o la sua assicurazione di responsabilità civile.