Lavorare

Chi paga per la cura fuori casa dei figli disabili?

La cura dei figli al di fuori della famiglia è regolata in modo diverso a livello cantonale e comunale. Questo vale indipendentemente da eventuali bisogni particolari dei bambini. La possibilità per i genitori di trovare un posto per il proprio figlio disabile, e chi lo paga, dipende dal Cantone o dal Comune di residenza.

Da un lato, la Costituzione federale obbliga la Confederazione a prendere in considerazione «i bisogni della famiglia nell'adempimento dei suoi compiti» e per questo motivo fornisce aiuti finanziari per la custodia di bambini complementare alla famiglia. Anche i Cantoni sovvenzionano la cura dei bambini al di fuori della famiglia. D'altro lato, il principio costituzionale dell'uguaglianza giuridica stabilisce che le persone non devono essere discriminate a causa di una «menomazione fisica, mentale o psichica». Tuttavia, come scrive il Consiglio federale, non esiste un diritto individuale per «i bambini con disabilità ad un'assistenza familiare complementare per l'infanzia sulla base della costituzione o del diritto federale».

Il bambino disabile non ha diritto ad un asilo nido

Sul piano federale nessun bambino ha diritto ad un asilo nido. Se i genitori non ricevono un posto presso un asilo per il loro figlio disabile, secondo il Consiglio federale non c'è discriminazione. La situazione è diversa se sul piano cantonale o comunale esiste un diritto all'asilo nido. In questo caso, l'autorità locale deve garantire un posto all'asilo anche per un bambino con disabilità. Attualmente Basilea Città e Friburgo garantiscono un posto in un asilo nido, che logicamente deve valere anche per i bambini con disabilità.

I genitori sostengono costi aggiuntivi

Ogni Cantone e ogni Comune regolamentano da sé, se e come sostenere i genitori di bambini con disabilità nella ricerca di un posto adeguato di assistenza all'infanzia. Diversi Cantoni hanno modelli di inclusione che consentono ai bambini con esigenze speciali di essere ammessi ai normali asili nido. Inoltre, esistono alcune strutture che si occupano esclusivamente di bambini con disabilità. Se non c'è un'offerta ufficiale, i genitori sono indirizzati ad iniziative private, quali strutture di assistenza all'infanzia.

A seconda del tipo e della gravità della disabilità, possono sorgere costi aggiuntivi: può aumentare il bisogno di assistenza, può essere necessaria una formazione supplementare per il personale di assistenza o possono essere necessarie misure strutturali. Alcune autorità ritengono che i costi aggiuntivi siano coperti dalla rendita AI o dall’assegno per grandi invalidi. In altri cantoni e comuni, la comunità si fa carico di una parte o della totalità del finanziamento.