Famiglia

Ci sono restrizioni di età per il teatro?

La classificazione in base all’età delle manifestazioni culturali non è regolamentata in modo uniforme in Svizzera. L'unica eccezione a questa regola è rappresentata dai film e dai videogiochi.

I Cantoni sono responsabili della regolamentazione della protezione dei minori nell’ambito della cultura e dei media. Prescrizioni vincolanti in merito alla classificazione per età nel settore della cultura esisteranno solo nel settore dei film e dei videogiochi, per i quali il Consiglio nazionale e degli Stati hanno approvato nell'autunno del 2022 una legge corrispondente. (Si veda «A che età mio figlio può andare al cinema da solo?»)

La protezione dei minori è di competenza dei Cantoni

Secondo il diritto costituzionale i fanciulli e gli adolescenti hanno il diritto fondamentale a particolare protezione della loro incolumità e del loro sviluppo. Tuttavia, la competenza legislativa spetta ai Cantoni, che hanno disposizioni molto diverse per la protezione dei minori.

La Confederazione stessa regolamenta la protezione dei minori solo in modo puntuale in singole leggi. Ad esempio i giovani possono assistere ad uno spettacolo teatrale con elementi pornografici solo a partire dai 16 anni.

Aggiornato il 26 gennaio 2023