Autorità
Come devo pagare le tasse sul mio reddito di artista freelance?
Un artista indipendente deve dichiarare il proprio reddito. Può dedurre i costi necessari a generare il reddito.
Un artista indipendente deve generalmente pagare le imposte sul proprio reddito sia a livello federale che cantonale. Questo vale anche per eventuali sussidi. Può dedurre i costi professionali dal suo reddito imponibile sia a livello federale che cantonale.
Il contributo di sovvenzione può essere esente da imposte
Se l'artista non è solo un artista per hobby, deve pagare le tasse sul suo reddito. Il fatto che, ad esempio, anche i premi e i riconoscimenti per il lavoro artistico siano considerati un reddito varia da cantone a cantone. I premi dei concorsi possono costituire un reddito, ma anche i regali.
I sussidi sono esenti da imposte sia a livello federale che cantonale, se l'artista può coprire il suo tenore di vita minimo solo grazie al sussidio. Il «tenore di vita minimo» si basa sul reddito ammissibile ai sensi della Legge federale sulle prestazioni complementari.
Attenzione: Anche se un sussidio è esente da imposte, può essere contemporaneamente soggetto a contributi AVS.
L'artista per hobby non può chiedere detrazioni
Dal punto di vista fiscale, un artista è un lavoratore indipendente con la sua arte solo se intende realizzare un profitto. Poiché questo può essere difficile da dimostrare, le autorità fiscali prendono come parametro di riferimento l'effettivo profitto realizzato. Se l'artista ha registrato solo perdite per diversi anni, le autorità fiscali ritengono che si tratti di un hobby e non di un'attività commerciale. L'artista non è tenuto a dichiarare il reddito corrispondente, ma non può nemmeno richiedere alcuna detrazione.