Consumo & Internet
Come posso disdire l'abbonamento al giornale dopo un decesso?
L'abbonamento a un giornale continua anche dopo la morte dell'abbonato. Gli eredi possono disdire l'abbonamento. Le CG determinano la durata del periodo di disdetta.
Se una persona muore, gli eredi acquistano l’universalità della successione: tutti i diritti e gli obblighi della persona deceduta vengono trasferiti agli eredi. L'abbonamento a un giornale continua anche dopo la morte dell'abbonato. Gli eredi possono disdire l'abbonamento al giornale. Si applicano le Condizioni generali di contratto (CGC). Di norma, la disdetta straordinaria è possibile solo se le CGC la prevedono. (Vedi anche: «Posso far cancellare il profilo Facebook della mia defunta moglie?»)
L'abbonamento non scade se l'abbonato muore
Se gli eredi non disdicono l'abbonamento al giornale, questo continuerà come di consueto. Se un erede o un'altra persona desidera rilevare l'abbonamento a suo nome, può comunicarlo all'editore. Il partner contrattuale sarà quindi l'erede o l'altra persona.
Attenzione: Gli abbonamenti ai giornali possono essere rinnovati automaticamente. È controverso se ciò sia legalmente vincolante anche senza una notifica esplicita da parte dell'editore. Se l'erede non desidera rinnovare l'abbonamento, si mette al sicuro disdicendolo a tempo debito.
L'erede può annullare l'abbonamento prematuramente, nella migliore delle ipotesi
L'abbonamento è un'obbligazione continua che, in base alla giurisprudenza consolidata del Tribunale federale, le parti possono in linea di principio risolvere anticipatamente per «giustificati motivi», se è diventato irragionevole per loro. Se le CGC stabiliscono che il decesso del cliente è una tale buona causa, gli eredi possono disdire l'abbonamento alle condizioni stabilite nelle CGC. In assenza di una disposizione nelle CG, gli eredi possono comunque sostenere che l'abbonamento è finanziariamente o comunque non ragionevolmente esigibile. Non è chiaro se avranno successo, poiché non esiste una prassi giudiziaria in merito. (Vedi anche: «Posso annullare anticipatamente l'abbonamento in palestra se mi trasferisco?»)
Gli eredi possono anche trovare una soluzione individuale con l'editore, ad esempio compensando i costi di pubblicazione del annuncio mortuario con le spese di abbonamento.
Aggiornato il 16 gennaio 2025