Autorità
Come si paga l'imposta sull'uso privato dell'auto aziendale?

Se il datore di lavoro consente al dipendente di utilizzare anche privatamente l'auto aziendale, questo è imponibile come retribuzione in natura.
Se il dipendente può utilizzare privatamente un'auto aziendale senza compenso o a tariffa agevolata, il suo reddito viene effettivamente aumentato e deve pagare le imposte sulla parte privata. Sono ammessi sia un calcolo basato sui costi effettivi sia un'aliquota forfettaria. La normativa si applica solo se il datore di lavoro sostiene la maggior parte dei costi dell'auto aziendale. In caso contrario, è necessario un calcolo individuale.
L'uso privato dell'auto aziendale è imponibile
Se il dipendente è autorizzato a utilizzare l'auto aziendale per gli spostamenti da e per il luogo di lavoro, oltre che per i viaggi di lavoro, non deve dichiararlo come reddito. Tuttavia, non può dedurre le spese di viaggio.
Se il dipendente può anche utilizzare il veicolo privatamente senza compenso, deve dichiararlo ai fini dell'imposta federale. Può pagare l'imposta sull'uso privato a un tasso forfettario dello 0,9% del prezzo di acquisto al mese, ma almeno 150 franchi al mese. Il prezzo di acquisto è l'importo al netto dell'IVA. Nel caso di un contratto di leasing, si prende come base il prezzo di acquisto in contanti dell'auto; nel caso di un veicolo a noleggio, il valore dell'auto all'inizio del periodo di noleggio. È anche possibile compensare i costi effettivi nella dichiarazione di imposta e aggiungerli al reddito.
Può elencare i costi effettivi e aggiungerli al suo reddito. Per questo metodo è necessario un registro dettagliato. La tariffa attuale è di 0,70 franchi svizzeri per chilometro.
Attenzione: Per le auto di lusso, i cantoni a volte aumentano le aliquote delle loro tasse in modo che il contribuente dichiari e paghi le imposte su un importo forfettario superiore allo 0,9% del prezzo di acquisto.