Famiglia
Cosa copre la cassa malati in caso di gravidanza?
La cassa malati copre i servizi di maternità senza partecipazione ai costi e, a partire dalla 13a settimana di gravidanza, non vi è alcuna partecipazione ai costi per tutti i trattamenti.
L'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie copre le prestazioni di maternità previste dalla legge e dalle ordinanze. Non può richiedere alla paziente alcuna partecipazione ai costi sotto forma di ticket o franchigia. A partire dalla 13a settimana di gravidanza, anche le altre spese di cura sono interamente a carico dell'assicurazione sanitaria. (Vedi anche: «Gravidanza»)
La cassa malati deve coprire interamente le prestazioni di maternità
La cassa malati non può dedurre un co-pagamento o una franchigia per le prestazioni di maternità. Durante e dopo la gravidanza, l'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie copre le visite di controllo da parte di un medico o di una levatrice, ovvero sette visite di controllo, due ecografie e il test del primo trimestre. La cassa malati copre anche CHF 150 per i corsi di preparazione al parto o per una seduta di consulenza. La cassa malati deve pagare ulteriori esami, in particolare in caso di gravidanze ad alto rischio.
La cassa malati copre anche i costi del parto in casa, in ospedale o in un centro per il parto, nonché i costi dell'assistenza da parte di un medico o di una levatrice. Copre anche le spese per la cura e il soggiorno del neonato sano durante la degenza in ospedale con la madre.
Attenzione: se il neonato presenta complicazioni, la cassa malati addebiterà un co-pagamento.
Un massimo di tre consultazioni per l'allattamento e, di norma, 10 visite a domicilio da parte di una levatrice autorizzata all'albo o di un'organizzazione di levatrici autorizzate sono interamente coperti nell'ambito dell'assistenza post-parto. In caso di parti prematuri, parti multipli, parti cesarei e prime madri, l'assicurazione sanitaria copre 16 visite a domicilio. Infine, non è prevista alcuna partecipazione ai costi per la visita di controllo a 6-10 settimane dal parto.
A partire dalla 13a settimana di gravidanza non c'è alcuna partecipazione ai costi
Mentre la cassa malati può addebitare una franchigia e un importo per le prestazioni generali e i servizi di assistenza in caso di malattia fino alla 13a settimana di gravidanza, la partecipazione ai costi per queste prestazioni cessa a partire dalla 13a settimana di gravidanza. Da questo momento in poi, sia le complicazioni della gravidanza che le malattie non legate alla gravidanza, come l'influenza, sono completamente coperte. (Vedi anche: «Cosa copre l'assicurazione malattia in caso di aborto spontaneo?»)
Aggiornato il 28 novembre 2024