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Cosa fare se la camera d'albergo è sporca?

I turisti «tutto compreso» hanno diritto a un risarcimento se la loro camera è sporca. I turisti individuali devono prendere accordi direttamente con l'hotel.

La legge sui viaggi tutto compreso tutela i turisti che hanno prenotato un viaggio tutto compreso in Svizzera con un tour operator svizzero. Se la camera d'albergo non corrisponde al servizio concordato, il turista del pacchetto turistico può chiedere misure di compensazione, come la pulizia della camera d'albergo o un risarcimento. Se il turista ha prenotato la camera d'albergo individualmente, deve contattare direttamente l'hotel e fare riferimento alle Condizioni Generali di Contratto (CGC). I turisti dei pacchetti turistici e i turisti individuali possono anche rivolgersi all'Ombudsman del ramo viaggi svizzero.

I viaggiatori dei pacchetti turistici possono difendersi contro i difetti del viaggio

Chiunque abbia prenotato un pacchetto turistico - come un volo e una camera d'albergo - può fare affidamento sulle informazioni fornite nell'prospetto. Sono vincolanti anche le informazioni obbligatorie sulle caratteristiche principali della struttura ricettiva e sulla sua autorizzazione e classificazione turistica in base alla normativa del Paese ospitante.

Se la pulizia della camera d'albergo non corrisponde alle informazioni contenute nel catalogo e nel contratto, l'ospite deve presentare un reclamo sul posto e nel più breve tempo possibile. Il reclamo deve essere presentato per iscritto o in altra forma adeguata. Devono essere rispettati anche i termini di reclamo previsti dalle Condizioni generali di viaggio dell'organizzatore.

In seguito al reclamo, l'operatore turistico deve assicurarsi che l'hotel pulisca la stanza. Se ciò non è possibile, l'operatore turistico deve risarcire il danno al vacanziere o, in ultima istanza, organizzare il viaggio di ritorno. Per precauzione, il cliente dovrebbe conservare le ricevute delle spese aggiuntive e/o fotografare la stanza d'albergo sporca. Se l'ospite non riesce a trovare un accordo con l'operatore turistico, può dimostrare il danno subito.

Attenzione: Se l'organizzatore adotta misure alternative, non può addebitarne il costo.

I singoli turisti sono da soli, mentre i turisti «tutto compreso» possono fare riferimento alle disposizioni della legge sui viaggi «tutto compreso» in caso di camera d'albergo eccessivamente sporca, i turisti individuali devono informarsi quali disposizioni si applicano al loro caso. Nella maggior parte dei casi, devono essere rispettate le condizioni generali dell'hotel prenotato. Anche in questo caso, l'ospite dovrebbe documentare tutto il possibile a fini probatori.

Aggiornato il 27 dicembre 2024