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Cosa posso fare se il regalo costoso ordinato non arriva?

La Posta è responsabile per i pacchi smarriti solo se non lo ha escluso nelle sue condizioni generali o se ha consegnato l'articolo in modo errato.

Chi ha ordinato un regalo ma non lo ha ricevuto deve innanzitutto contattare il venditore. Se il venditore è in grado di dimostrare di aver spedito il pacco nel modo concordato, l'acquirente è tenuto a pagare il prezzo d'acquisto. In una seconda fase, l'acquirente può rivolgersi all'ufficio postale o l'altro fornitore di servizi di corriere interessato. Tuttavia, quest'ultimo nelle proprie Condizioni generali contrattuali (CGC) può escludere la responsabilità per gli invii non raccomandati Anche con questa esclusione, tuttavia, è tenuto a consegnare il pacco correttamente.

Il venditore ha diritto al prezzo di acquisto anche se il pacco viene smarrito

Non appena il venditore ha consegnato la spedizione a un fornitore di servizi postali secondo le modalità concordate, ha adempiuto alla sua parte del contratto e ha quindi diritto al prezzo di acquisto. Il fatto che la merce sia effettivamente arrivata all'acquirente è giuridicamente irrilevante. Tuttavia, vale comunque la pena di provare a rivolgersi al venditore. È molto probabile che il venditore sia disponibile, soprattutto se ha stipulato un'assicurazione per il trasporto. (Vedi anche: «Un negozio online può rifiutarsi di consegnare la merce pagata?»)

Di regola la Posta non è responsabile per i pacchi smarriti

Se il venditore ha consegnato la spedizione al fornitore di servizi postali in conformità con le prescrizioni, l'acquirente può seguire la spedizione utilizzando il numero di spedizione o di tracciamento. Se necessario, questo può essere utilizzato per scoprire dove si trova il problema.

Se la tracciatura mostra che il pacco dovrebbe essere effettivamente arrivato all'acquirente, è opportuno dare un'occhiata ai termini e alle condizioni generali del fornitore di servizi postali in questione. Di norma, queste limitano o escludono completamente la responsabilità per la posta non raccomandata. Tuttavia, le CGC di solito prevedono anche un risarcimento determinato.

La Posta deve consegnare il pacco correttamente

Anche se il fornitore di servizi postali ha escluso la propria responsabilità, deve consegnare l'articolo correttamente. Se l'acquirente può dimostrare che il fornitore di servizi postali non ha consegnato l'articolo correttamente, ha diritto ad un risarcimento. Tuttavia, le opinioni divergono su cosa si intenda per consegna corretta.

In questo caso, l'acquirente può sempre cercare di trovare una soluzione amichevole con il fornitore del servizio postale. Per il futuro, può anche valutare se desidera che una futura spedizione sia assicurata. (Vedi anche: «La Posta è responsabile se perde una spedizione?»)

Aggiornato il 26 settembre 2024