Abitare
Cosa rischio se lancio uova crude sulla casa del mio vicino?
Lanciare uova contro la casa di un vicino non solo può rovinare i rapporti di vicinato, ma ha anche conseguenze finanziarie. Anche i bambini possono essere responsabili delle conseguenze di uno scherzo.
Proprio come il Fasnacht o il Pesce d'Aprile, Halloween non sospende alcuna legge. Se il lancio di uova provoca danni alla proprietà, l'adulto è responsabile sia dal punto di vista civile che penale. I bambini non sono sempre responsabili, ma non sono nemmeno liberi di fare ogni cosa senza conseguenze.
Non è consentito danneggiare la proprietà altrui nemmeno ad Halloween
Un lancio di uova può essere innocuo, ma può anche danneggiare la casa, ad esempio danneggiando la vernice, oppure una finestra o una persiana. In questo caso, è necessario risarcire il danno al vicino. Tuttavia, questa responsabilità in materia civile potrebbe non essere l’unica conseguenza. Il vicino può anche sporgere una denuncia penale alla polizia per danni alla proprietà, e in tal caso si rischia una pena pecuniaria o addirittura una pena detentiva nei casi più gravi.
Un bambino può essere responsabile civilmente
In linea di principio, in qualità di capofamiglia, siete responsabili civilmente del fatto che vostro figlio non arrechi danni alla proprietà altrui. Se avete violato il vostro dovere di sorveglianza, dovete pagare i danni. Se avete stipulato un'assicurazione di responsabilità civile, questa potrebbe coprire i danni.
Tuttavia, a seconda dell'età, del carattere, della maturità e di eventuali caratteristiche particolari del bambino, questi può essere ritenuto responsabile dei danni che provoca. Anche in questo caso può essere utile stipulare un'assicurazione privata di responsabilità civile, includendo il figlio tra le persone assicurate.
Se invece non avete violato il vostro dovere di sorveglianza e il bambino non è capace di discernimento nel merito del lancio di uova, il proprietario deve generalmente farsi carico dei danni. Tuttavia, vale la pena di chiedere alla compagnia di assicurazione, forse faranno un gesto speciale per Halloween e pagheranno per buona volontà.
Vedi anche: «I genitori sono responsabili per il loro bambino in caso di incidente con il monopattino?»
A partire dai 10 anni, un bambino è penalmente responsabile per i suoi scherzi
Si considera che un bambino abbia raggiunto l'età della responsabilità penale solo dopo aver compiuto 10 anni. Se l'autorità competente accerta che un bambino di età inferiore ha commesso un reato, ne informa i rappresentanti legali. Il bambino in questo caso non viene punito penalmente.
Vedasi anche: « Mon fils peut-il piquer des pommes lorsque la branche pousse dans la rue ? »