In viaggio
Cosa succede se guido troppo velocemente?
Chi guida oltre il limite rischia sanzioni penali e amministrative. La velocità del conducente, il luogo e la frequenza con cui non ha rispettato i limiti di velocità influiscono sull'importo della multa e sulla durata della revoca della licenza di condurre.
Sulle strade pubbliche il conducente deve rispettare i limiti di velocità segnalati. (Vedi anche: «A che velocità posso uscire dal mio vialetto?») Se supera di poco il limite di velocità, viene multato e non gli viene ritirata la patente. Se supera i limiti previsti per le multa disciplinari, l'autorità competente avvierà un procedimento penale e un procedimento amministrativo. I reati di pirata della strada comportano una pena detentiva.
Attenzione: come in tutti i procedimenti penali, l'imputato ha il diritto di rifiutarsi di deporre in questo procedimento.
Multa disciplinare per eccessi di velocità molto lievi
L'ordinanza sulle multe disciplinari distingue tra eccesso di velocità nelle località, fuori dalle località e sulle autostrade.
Località
- 1 - 5 km: 40 CHF
- 6 - 10 km: 120 CHF
- 11 - 15 km: 250 CHF
Fuori dalle località
- 1 - 5 km: 40 CHF
- 6 - 10 km: 100 CHF
- 11 - 15 km: 160 CHF
- 16 - 20 km: 240 CHF
Autostrada
- 1 - 5 km: 20 CHF
- 6 - 10 km: 60 CHF
- 11 - 15 km: 120 CHF
- 16 - 20 km: 180 CHF
- 21 - 25 km: 260 CHF
L'autorità competente non tiene conto dei precedenti o della situazione personale dell’imputato. Una volta pagata la multa, la questione è chiusa per il conducente.
Procedimenti penali e amministrativi per infrazioni alle norme della circolazione da lievi a gravi
Se il conducente ha superato il campo di applicazione della procedura della multa disciplinare, le autorità competenti avviano un procedimento sia penale che amministrativo. A differenza della procedura disciplinare, non esistono limiti di velocità specificati in un'ordinanza, ma è il Tribunale federale a stabilire il quadro di riferimento. Anche in questo caso si distingue tra località, fuori dalle località e autostrade:
Località
- 16-20 km: infrazione lieve
- 21 - 24 km: infrazione medio grave
- 25-49 km: infrazione grave
Fuori dalle località
- 21-25 km: Infrazione lieve
- 26-29 km: Infrazione medio grave
- 30-59 km: infrazione grave
Autostrada
- 26-30 km: infrazione minore
- 31-34 km: Infrazione medio grave
- 35-79 km: infrazione grave
Inoltre, in questi procedimenti non sono previste multe fisse. In genere, per un'infrazione alle norme della circolazione lieve o medio grave è prevista una multa di parecchi 100 franchi. Nei procedimenti amministrativi, l'autorità (autorità SIAC) decide un ammonimento o revoca la licenza di condurre. Le infrazioni gravi alle norme della circolazione sono punite con una pena pecuniaria o una pena detentiva. Sul piano amministrativo, l'autorità revoca la licenza di condurre per almeno tre mesi. In tutti i casi, l'autorità addebiterà anche le spese del procedimento.
Attenzione: l'autorità SIAC in linea di principio si orienta in base alla sentenza penale. Se siete coinvolti in un procedimento che contestate, dovete difendervi nel procedimento penale e presentare una domanda di sospensione nel procedimento amministrativo.
Le infrazioni di pirata della strada hanno gravi conseguenze
Anche in questo caso la legge stessa disciplina le «infrazioni di pirata della strada». Un'infrazione di pirata della strada è quella in cui il conducente «violando intenzionalmente norme elementari della circolazione, corre il forte rischio di causare un incidente della circolazione con feriti gravi o morti». Ciò si verifica nel caso di una «grave inosservanza di un limite di velocità», in termini concreti:
- di almeno 40 km/h, dove la velocità massima consentita è di 30 km/h;
- di almeno 50 km/h, dove la velocità massima consentita è di 50 km/h;
- di almeno 60 km/h, dove la velocità massima consentita è di 80 km/h;
- di almeno 80 km/h, quando la velocità massima consentita è più di 80 km/h.
Un'infrazione di pirata della strada comporta di regola una pena detentiva, ma in casi eccezionali i trasgressori per la prima volta possono essere oggetto di una pena pecuniaria. (Vedi «7 risposte alla revisione della legge sulla circolazione stradale») L'autorità competente provvederà inoltre a revocare la licenza di condurre per almeno due anni. Infine, le autorità addebitano anche le spese del procedimento.