In viaggio
Cosa succede se non posso più pagare la rata del leasing?
Chi desidera recedere anticipatamente da un contratto di leasing deve compensare la perdita di valore. Non è invece consentito richiedere anche il pagamento di una penale.
Il contratto di leasing è un misto tra un contratto di locazione e un contratto di acquisto. Il leasing non è espressamente disciplinato nel Codice delle obbligazioni svizzero; la Legge federale sul credito al consumo specifica solo a grandi linee cosa deve disciplinare il contratto di leasing e in quale forma. Se l'utilizzatore recede anticipatamente dal contratto, il locatore aumenta retroattivamente le rate del leasing per compensare la perdita di valore. Tuttavia, non può rendere complicata una disdetta anticipata con penali aggiuntive.
Attenzione: Le norme della Legge federale sul credito al consumo non si applicano ai prestiti superiori a 80.000 franchi. Quindi chi prende in leasing un'auto di lusso non beneficia della protezione di questa legge.
Il leasing non è un acquisto a rate
Il titolare del leasing ha alcuni dei diritti e degli obblighi di un affittuario, ma anche quelli di un proprietario. Il locatore mette a disposizione del locatario un'auto o un altro bene mobile. Il locatario paga ogni mese gli interessi del leasing come un affittuario. Tuttavia, come un proprietario, il locatario di solito paga anche i costi di manutenzione e assicurazione.
Attenzione: Al termine del periodo di leasing, non sempre il locatario può acquistare il veicolo. Il locatore può chiedere la restituzione del veicolo o un prezzo di acquisto sfavorevole all'utilizzatore. (Vedi anche: «Come posso reimmatricolare un veicolo a motore dopo il decesso del detentore?»)
La rescissione anticipata del leasing è costosa
Il locatario può recedere anticipatamente dal contratto di leasing. In tal caso, i canoni di leasing diventano più costosi retroattivamente. La «tabella del valore residuo», che deve essere inclusa nel contratto di leasing, indica quanto saranno più costose queste rate. In essa è indicato il valore del veicolo dopo quanti anni. Deve essere redatta «secondo principi riconosciuti». In particolare, i valori Eurotax sono generalmente riconosciuti. Questa norma mira a evitare che il locatore subisca una perdita in caso di restituzione anticipata del veicolo.
Tuttavia, l'aumento retroattivo è limitato alla compensazione della perdita di valore e, secondo il Tribunale federale, non consente al locatore di imporre una costosa penale contrattuale in caso di cancellazione straordinaria. Se il contratto di leasing contiene comunque una penale contrattuale, può essere nullo. In questo caso, il locatario deve comunque pagare gli interessi dovuti in caso di recesso anticipato, ma non deve accettare un aumento retroattivo. Questo perché una «perdita di valore non coperta da questo (...) è a carico del locatore».