Autorità

Denaro trovato in un oggetto presso la bottega dell’usato. Devo restituirlo?

Chiunque trovi denaro o oggetti non può tenerli. Occorre cercare di informare il proprietario originale. Il proprietario deve a sua volta un compenso. Se per cinque anni nessuno si presenta come proprietario, colui che lo ha trovato può tenere il denaro.

Se qualcuno trova inaspettatamente del denaro in un oggetto acquistato alla bottega dell’usato, deve comunicarlo al vecchio proprietario. In caso di successo, il cercatore ha diritto a una ricompensa. Se non ci riesce, il proprietario originario perde il suo diritto.

Occorre cercare il proprietario

Chi trova una cosa smarrita è tenuto a darne avviso al proprietario e, non conoscendolo, a darne avviso alla polizia od a fare egli stesso le indagini e le pubblicazioni indicate dalle circostanze. Pochi centesimi non valgono un grande sforzo. Tuttavia, se l'importo supera i 10 franchi, chi ha trovato il denaro è tenuto ad avvisare la polizia.

Se la persona che trova il denaro lo trattiene senza cercare di trovare il proprietario originale, è perseguibile penalmente. Questo perché sta commettendo un'appropriazione illecita, punibile su richiesta con una pena detentiva fino a tre anni o pena pecuniaria.

Diritto alla ricompensa

Se la persona che ha trovato il denaro o la polizia riescono a rintracciare il proprietario originario, la persona ha diritto a un rimborso per tutte le spese e a una ragionevole ricompensa per il ritrovamento. Se il proprietario originario rifiuta di pagare un compenso al persona che ha trovato, quest'ultima ha un diritto di ritenzione. Può quindi trattenere il denaro fino a quando il proprietario originario non gli dà una ricompensa.

L'importo della ricompensa non è definito dalla legge. La linea guida per una «ragionevole ricompensa» è pari al 10% del valore. Con il denaro, questo calcolo è semplice; con un oggetto, può essere più difficile.

Dopo cinque anni, il denaro appartiene a chi lo ha trovato

Se chi ha trovato il denaro ha tentato di rintracciare il proprietario originario senza successo, dopo cinque anni acquisisce la proprietà del denaro. Il termine inizia a decorrere dalla data dell'annuncio o della notifica alla polizia.