In viaggio
Devo frenare quando il sole mi abbaglia?

Se siete alla guida di un veicolo a motore e il sole vi abbaglia a tal punto da non riuscire più a vedere la strada, dovete frenare.
Il conducente deve avere la padronanza costante del proprio veicolo. Deve essere in grado di adempiere al proprio dovere di diligenza in ogni momento. Durante la guida del veicolo, il conducente deve «prestare attenzione alla strada e al traffico». Il grado di attenzione richiesto dipende dalle condizioni stradali specifiche. Se il conducente viene abbagliato, può essere costretto a guidare a passo d'uomo o addirittura a fermarsi completamente, soprattutto nelle aree urbane. (Vedi anche: «Posso guidare un’auto indossando un travestimento?»)
Il sole basso aumenta il rischio di incidenti
Chiunque guidi un veicolo a motore deve essere in grado di vedere in ogni momento la strada e, se necessario, l'area circostante. Come afferma il Tribunale federale, il grado di attenzione richiesto viene valutato «in base alle circostanze complessive, vale a dire la densità del traffico, le condizioni locali, il tempo, la visibilità e le fonti di pericolo prevedibili». Se il sole è basso, aumenta il rischio di incidente e il conducente del veicolo a motore deve essere particolarmente attento.
Occorre ridurre la velocità di marcia prima degli attraversamenti pedonali
I conducenti devono guidare con particolare attenzione davanti ad un attraversamento pedonale e avere una visione sia della strada che del marciapiede. Infatti, il conducente deve essere in grado di cedere il passo ai pedoni e ai conducenti di mezzi sulle strisce pedonali in qualsiasi momento. A tal fine, deve regolare per tempo la velocità e fermarsi se necessario. (Vedi anche: «I conducenti devono aspettarsi in ogni momento che ci siano dei pedoni sulla carreggiata?»)
Secondo il Tribunale federale, se un conducente è talmente abbagliato in prossimità di un attraversamento pedonale da non riuscire più a vedere le strisce e i dintorni, deve ridurre la velocità a passo d'uomo o addirittura fermarsi completamente. Se non lo fa e investe una persona sulle strisce pedonali, commette una grave violazione delle norme del traffico e deve aspettarsi una pena detentiva fino a tre anni o una multa.