In viaggio
Devo già sostenere un esame di idoneità alla guida a 70 anni?
Dal 1° gennaio 2019, l'Ufficio della circolazione stradale richiede una visita medica solo a partire dai 75 anni. In precedenza, il limite era fissato ai 70 anni.
L'ufficio della circolazione stradale competente indaga sull'idoneità alla guida di una persona se ci sono dubbi sulla sua idoneità alla guida. I dubbi sorgono, ad esempio, se la persona ha guidato un veicolo a motore sotto l'effetto di alcol o stupefacenti o ha commesso infrazioni alla legge sulla circolazione stradale che indicano imprudenza. Anche in assenza di tali incidenti, le autorità richiedono alle persone di età superiore ai 75 anni di sottoporsi a una visita medica ogni due anni. L'autorità può ridurre questo intervallo se ciò è necessario a causa delle limitazioni esistenti.
Chiunque abbia dubbi sull'idoneità alla guida di una persona può segnalare i propri dubbi all'autorità competente. A partire dal 1° aprile 2023, la segnalazione sarà possibile in forma anonima, se la persona che segnala dimostrerà di avere un interesse degno di protezione. (Vedi anche: «7 risposte alle nuove norme sulla licenza di condurre»)
Aggiornato il 9 marzo 2023