Salute

Devo indossare il casco quando vado in slitta?

Il casco non è obbligatorio per gli sciatori e gli slittinisti. L'assicurazione contro gli infortuni non riduce quindi le indennità giornaliere se la persona coinvolta nell'incidente stava slittando senza indossare il casco.

L'assicurazione contro gli infortuni può ridurre le indennità giornaliere se l'assicurato ha causato un incidente per negligenza grave. Ad esempio, mentre i motociclisti sono tenuti a indossare il casco, gli slittinisti non lo sono (vedi anche: «Incidente in moto senza abbigliamento protettivo. Il capo può ridurmi il mio salario?»). Secondo la prassi attuale, il mancato uso del casco non comporta una riduzione delle prestazioni dell'assicurazione contro gli infortuni. Tuttavia, la Suva raccomanda di indossare il casco quando si va in slitta, oltre a scarpe alte e robuste con un buon profilo.

Tuttavia, chi esce dalla pista da slittino segnalata o sfreccia a tutta velocità rischia di vedersi ridurre l'indennità giornaliera. In questo caso, la persona coinvolta nell'incidente avrà difficoltà a chiedere un risarcimento. (Vedi anche: «Chi è responsabile in caso di incidente sulla pista da slittino?»)

Aggiornato il 14 marzo 2024