Consumo & Internet
Devo pagare gli interessi su un prestito tra amici?
Nel caso di un prestito privato, gli interessi sono dovuti solo se ci si è accordati in tal senso.
Se si presta del denaro a un amico, in genere lo si fa senza interessi. Gli interessi sono dovuti automaticamente solo nelle transazioni commerciali. A differenza di un prestito al consumo, non esiste un tasso di interesse massimo per un prestito privato.
Prestito privato in linea di principio senza interessi
Se si presta del denaro a un amico, si tratta di un mutuo: si presta al proprio amico una certa somma di denaro e lui o lei si impegna a restituire l'importo. Il prestito è privo di interessi, a meno che non sia stato concordato diversamente.
Nessun tasso di interesse massimo per i prestiti personali
Se avete concordato un tasso d'interesse senza specificarlo, si applica il tasso d'interesse «usuale al momento e nel luogo di ricezione del prestito per il tipo di prestito in questione». Mentre il Consiglio federale fissa un tasso di interesse massimo consentito per il credito al consumo, non lo ha fatto per i prestiti tra amici. In linea di principio, quindi, siete liberi di scegliere quanto debba essere alto il tasso di interesse. Il limite qui è l'immoralità: se chiede al suo amico un tasso d'interesse estorsivo, l'accordo è nullo. In una vecchia decisione, il Tribunale federale ha affermato che un tasso di interesse del 26% «contraddice palesemente la prassi generale e la visione tradizionale di un tasso di interesse ragionevole». In generale, secondo la giurisprudenza, si applica un tasso di interesse massimo consentito del 18-20%.
Se avete concordato solo l'interesse e il tasso di interesse, l'interesse è considerato annuale. Gli interessi composti non sono ammessi in nessun caso nel caso di un prestito tra amici.