In viaggio

Devo pagare i dazi doganali sulle opere d'arte importate?

Le opere d'arte sono considerate merci, ma di solito sono esenti da dazi doganali. A prescindere da ciò, le opere d'arte possono essere assoggettate all'IVA.

Chiunque importi merci in Svizzera deve pagare un dazio doganale su di esse. L'arte è generalmente considerata una merce. La persona che importa opere d’arte deve dichiararle all'ufficio doganale di importazione per lo sdoganamento.

L'Ufficio federale delle dogane e della sicurezza dei confini (UDSC) riscuote i dazi doganali per proteggere il mercato nazionale. D'altra parte, l’UDSC riscuote l'IVA, che lo Stato utilizza per tassare il consumo interno. La persona che importa l'arte deve dichiararla all'ufficio doganale di importazione per la valutazione doganale. A seconda del tipo di arte e della sua destinazione d'uso, le opere d'arte sono esenti da dazi e imposte.

L'arte può essere soggetta a dazi doganali

L'arte importata è generalmente soggetta a dazi doganali. L'importo del dazio è calcolato in base al peso lordo della merce e non al suo valore. A seconda del tipo di opera d'arte si applica una tariffa diversa.

Tuttavia, numerose opere d'arte come dipinti, incisioni e sculture sono esenti da dazi doganali. In base alla Convenzione UNESCO, anche gli oggetti di natura educativa, scientifica o culturale sono generalmente esenti da dazi doganali o oneri, a condizione che le opere siano prodotte da uno Stato contraente. Anche le opere d'arte sono esenti da dazi doganali se un museo le importa a scopo espositivo.

Attenzione: Anche se un'opera d'arte è esente da dazi, può essere soggetta all’IVA.

L'arte può essere soggetta all’IVA

Chi importa un'opera d'arte in Svizzera deve generalmente pagare l'IVA su di essa. L'importo dell'IVA viene calcolato in base al valore dell'opera d'arte. L'aliquota d'imposta è dell'8,1%.

Chiunque abbia creato un'opera d'arte può importarla in esenzione fiscale. Secondo la normativa fiscale, è considerato arte solo ciò che è stato creato da uno scultore o da un pittore. L'artista deve inoltre aver creato l'opera per l'arte stessa e per nessun altro scopo. I beni di consumo sono quindi soggetti all'IVA. Inoltre, un'opera d'arte è esente da imposta solo se non è prodotta in serie. Anche le opere d'arte importate da un museo a scopo espositivo sono esenti da IVA.