Lavorare
Devo pagare io stesso il materiale di lavoro?
In linea di principio spetta alla datrice di lavoro fornire ai propri dipendenti il materiale di lavoro necessario. Tuttavia, una diversa regolamentazione dei costi è comunque ammissibile.
La datrice di lavoro deve «fornire al lavoratore gli utensili e il materiale di cui ha bisogno per il lavoro». Tuttavia, la legge riserva quanto segue: ciò vale solo «salvo accordo o uso contrario».
Datrice di lavoro fornisce il materiale di lavoro
Di norma, la datrice di lavoro fornisce il materiale di lavoro. Se non è disponibile alcun materiale di lavoro o se il materiale di lavoro è talmente inadatto che il dipendente non può svolgere il suo lavoro, la datrice di lavoro è in mora nell’accettazione del lavoro. È quindi tenuta a retribuire il suo dipendente senza che questi debba svolgere il suo lavoro. Il dipendente non è obbligato a recuperare il suo lavoro.
Le parti contraenti possono anche concordare che il lavoratore porti il proprio materiale. In questo caso, la datrice di lavoro deve in linea di principio «compensarlo adeguatamente». (Vedi anche: «Devo usare la mia auto privata per i viaggi di lavoro?»)
Alcuni lavoratori devono pagarsi da sé gli strumenti di lavoro
Sebbene sia obbligatorio per la datrice di lavoro rimborsare le spese rese necessarie dall’esecuzione del lavoro, come le spese telefoniche o i pasti di lavoro, nel caso del materiale di lavoro è possibile derogare al principio legale. Ad esempio, la datrice di lavoro e il dipendente possono concordare un modo diverso di sostenere i costi. Inoltre, esistono anche settori in cui è «consuetudine» che i dipendenti si procurino e paghino il proprio materiale di lavoro. Ad esempio, il contratto collettivo di lavoro per il mestiere di parrucchiere stabilisce che il dipendente deve pagare gli strumenti di lavoro come forbici o pettini. Anche nel settore alberghiero è comune che un cuoco porti con sé i propri coltelli. Un contratto di tirocinio può anche obbligare l'apprendista a procurarsi e pagare personalmente gli strumenti di lavoro. (Vedi anche: «Gli studenti di una scuola professionale devono comprare il proprio notebook?»)
Attenzione: Se l'azienda richiede materiali di lavoro speciali, la datrice di lavoro deve procurarli e fornirli.