Autorità
Devo pagare le imposte su una donazione a mia figlia?
L'imposta federale non prevede alcuna imposta sulle donazioni. Nella maggior parte dei cantoni, tuttavia, esiste un'imposta sulle donazioni. Tuttavia, i discendenti diretti devono pagare l'imposta sulle donazioni solo in due cantoni.
Ai fini dell'imposta federale, le donazioni non sono considerate reddito e sono esenti da imposte. Allo stesso modo, l’utile derivante da una donazione non è imponibile. Per contro, la maggior parte dei cantoni applica un'imposta sulle donazioni, ma solo tre la applicano anche ai discendenti diretti. In questo caso sono determinanti le regole applicabili al domicilio fiscale del donatore e, nel caso degli immobili, al luogo in cui sono situati. Il debitore, invece, è il donatario, ma in alcuni cantoni il donatore è responsabile in solido.
Il domicilio fiscale del donatore è determinante
Ad eccezione di Lucerna, Obvaldo e Svitto, tutti i cantoni applicano un'imposta sulle donazioni. Solo Appenzello Interno, Neuchâtel e Vaud, tuttavia, sottopongono all'imposta anche i discendenti diretti. I tre cantoni prevedono franchigie comprese tra 10.000 e 300.000 franchi.
Se e in che misura ad una donazione si applica un’imposta dipende in linea di principio dal domicilio o dalla residenza fiscale del donatore. È determinante il domicilio o la residenza al momento della donazione. Nel caso di beni immobili, è determinante il cantone in cui sono situati. Collegando la sovranità fiscale alla persona che effettua la donazione, si evita la doppia imposizione.
La persona che riceve la donazione deve pagare l'imposta
Se la donazione è imponibile, colui che la riceve deve pagare l’imposta. In alcuni cantoni, tra cui i cantoni di Neuchâtel e Vaud, il donatore è responsabile in solido. Il fattore decisivo per il calcolo dell'importo dell'imposta è il valore di mercato della donazione al momento del trasferimento dei beni. Nel caso di beni immobili, a seconda del cantone, sono determinanti il valore di mercato, il valore capitalizzato o, in alcuni casi, altri metodi di calcolo.
Aggiornato il 25 maggio 2023