In viaggio
Devo pagare per la gita della scuola dell’infanzia?
Il diritto costituzionale all'istruzione primaria gratuita comprende non solo l'insegnamento vero e proprio, ma anche le attività e le risorse direttamente necessarie allo scopo dell'insegnamento.
La Costituzione federale garantisce il diritto a un'istruzione primaria sufficiente e gratuita. Sono comprese anche le gite o i campi scuola obbligatori. Per questo motivo, la scuola dell’infanzia può addebitare ai genitori per la gita d'istruzione solo l'importo da loro risparmiato grazie alla gita.
Istruzione primaria gratuita nelle scuole pubbliche
Le scuole pubbliche devono offrire gratuitamente l'istruzione primaria. Secondo il Tribunale federale, un'istruzione primaria sufficiente comprende «un'istruzione che deve essere appropriata e adatta all'individuo e sufficiente a preparare adeguatamente gli alunni a una vita autonoma nella vita quotidiana moderna». Una scuola pubblica non può far pagare le tasse scolastiche per la durata della scuola dell'obbligo.
Contributo dei genitori all'importo risparmiato
Come scrive il Tribunale federale, la gratuità dell'istruzione primaria comprende anche tutte le risorse utili e necessarie ai fini dell'istruzione. Se la gita alla scuola dell’infanzia è obbligatoria, fa parte dell'istruzione primaria. La scuola può quindi richiedere ai genitori solo il contributo risparmiato a causa dell'assenza del figlio. Secondo il Tribunale federale, si può ipotizzare che i genitori risparmino 10-16 franchi al giorno sulla cura.
Attualmente è in discussione all'Assemblea federale un'iniziativa parlamentare che chiede di ridurre il biglietto dei trasporti pubblici per le gite scolastiche e i campi scuola.
(Vedi anche: «Gli studenti di una scuola professionale devono acquistare il proprio Notebook?»)