Abitare

Devo pagare per la pulizia di primavera delle scale?

Se la pulizia delle scale è elencata tra le spese accessorie, l'inquilino è generalmente tenuto a pagarla. Se i costi sembrano un po' alti, l'inquilino può chiedere un giustificativo dettagliato.

Il locatore può stabilire nel contratto di locazione che l'inquilino deve sostenere i costi per la pulizia delle scale. Se nel contratto di locazione non c'è nulla in merito alle spese accessorie o se la pulizia delle scale non è esplicitamente menzionata, l'inquilino non è tenuto a pagarla.

Il locatore deve descrivere con precisione le spese accessorie nel contratto

Indipendentemente dal fatto che il locatore riscuota le spese accessorie con acconti o con un importo forfettario per le spese accessorie, deve specificare quali spese accessorie deve pagare l'inquilino. Ad esempio, il locatore può stabilire nel contratto di locazione che la pulizia delle scale non è inclusa nei costi di portineria e sarà addebitata in aggiunta. Ciò è consentito a condizione che il locatore non lo utilizzi per finanziare le riparazioni delle scale. È anche consentito che il locatore lasci la pulizia delle scale agli inquilini stessi.

Attenzione: Se l'inquilino paga già la sua quota di spese per il custode, deve pagare anche le spese per la pulizia delle scale indicate nel contratto di locazione solo se il custode non è responsabile della pulizia delle scale.

L'affittuario può prendere visione delle ricevute originali

Le spese accessorie coprono le «spese effettive» del locatore relative all'uso dell'appartamento. Per verificarlo, l'inquilino può richiedere un resoconto dettagliato e visionare le ricevute originali. Il diritto di ispezione si applica sia alle fatture in acconto che a un importo forfettario per le spese accessorie. Questo deve essere basato sul valore medio delle spese accessorie nell'arco degli ultimi tre anni. Se il locatore fattura con un importo forfettario non può avanzare ulteriori richieste.

Modifica delle spese di servizio solo con il modulo

Infine, cosa si deve fare se il proprietario presenta improvvisamente all'inquilino una fattura per la pulizia delle scale senza alcuna base nel contratto di locazione, adducendo il fatto che ora ha deciso un nuovo sistema di fatturazione? L'inquilino può tranquillamente rispedire indietro la fattura. Si tratta di una modifica unilaterale del contratto da parte del locatore a scapito dell'inquilino.

Il locatore deve informare l'inquilino di tale modifica unilaterale del contratto almeno dieci giorni prima dell'inizio del termine di disdetta su un modulo approvato dal Cantone, indicandone i motivi. In particolare, il locatore deve informare l'inquilino sul precedente e sul nuovo importo per le spese accessorie, sulla data di entrata in vigore dell'aumento e sulle chiare ragioni dell'aumento. Il modulo deve inoltre contenere i requisiti legali per la contestazione e l'elenco delle autorità di conciliazione.

Aggiornato il 25 maggio 2023