Autorità

Devo presentare la mia dichiarazione fiscale per via elettronica?

Attualmente non esiste alcun obbligo per i privati di presentare la propria dichiarazione fiscale esclusivamente in formato digitale. Per le società, invece, il Consiglio federale può introdurre tale obbligo, in particolare per le imposte di bollo e l'imposta sul valore aggiunto.

Nel giugno 2021, l'Assemblea federale ha approvato la «Legge federale sulle procedure elettroniche in ambito fiscale». L'entrata in vigore avverrà in maniera scaglionata. La legge federale intende promuovere la presentazione elettronica delle dichiarazioni dei redditi, ma prevede l'obbligo di presentazione solo in singoli casi.

I privati possono presentare la dichiarazione dei redditi in forma cartacea

Al più tardi entro il 1° gennaio 2024, tutti i Cantoni dovranno consentire ai propri contribuenti di presentare la dichiarazione fiscale per via elettronica. Nel farlo, devono garantire «l'autenticità e l'integrità dei dati trasmessi in conformità alla legge cantonale».

I contribuenti privati possono ancora presentare la dichiarazione fiscale in forma cartacea. Tuttavia, come scrive il Consiglio federale nel suo messaggio, i Cantoni possono introdurre la procedura elettronica su base obbligatoria. Nel farlo, devono in particolare rispettare le garanzie procedurali e il principio di proporzionalità.

Tuttavia, il Consiglio federale può obbligare le imprese a comunicare esclusivamente per via elettronica con l'Amministrazione federale delle contribuzioni. Ciò vale in particolare per l'imposta di bollo e l'imposta sul valore aggiunto.