Autorità

Devo provvedere economicamente per i miei parenti?

Chiunque sia economicamente agiato deve sostenere i parenti in difficoltà. Solo in casi eccezionali un tribunale deciderà che l'obbligo possa essere «irragionevole».

Il Codice civile svizzero (CC) prevede un obbligo di assistenza ai parenti: le persone che vivono in «condizioni agiate» sono obbligate a «sostenere gli ascendenti e i discendenti che si troverebbero in stato di bisogno senza tale sostegno». Solo se il sostegno «appare iniquo a causa di circostanze particolari», «il tribunale può ridurre o annullare l'obbligo di fornire sostegno».

Le persone con un obbligo di mantenimento devono sostenere i parenti

Una persona in difficoltà economica ha generalmente diritto all'assistenza sociale. Tuttavia, all'assistenza sociale si applica il principio di sussidiarietà. Ciò significa che i genitori, i coniugi o i partner registrati che hanno un obbligo di mantenimento devono innanzitutto fornire un sostegno finanziario, se necessario. Tuttavia, se ciò non è possibile, l'ufficio dell’assistenza sociale deve verificare se è necessario l'intervento di parenti stretti. Questo vale per i parenti in linea diretta nell'ordine di successione. I fratelli e le sorelle non rientrano nell'obbligo di mantenimento dei parenti, così come gli zii o i cugini.

Attenzione: Se riducete il vostro impiego per occuparvi da soli dei vostri figli, rischiate di perdere il diritto al mantenimento. Infatti, se la situazione di emergenza è dovuta alla cura dei figli, si perde il diritto al sostegno da parte dei parenti.

La condizione agiata è un presupposto per l'obbligo di mantenimento dei parenti

Solo chi vive in «condizioni agiate» può essere obbligato a mantenere i parenti stretti. L'esistenza di queste condizioni favorevoli dipende dal reddito e dal patrimonio della persona. Questi devono essere tali da permettere alla persona di condurre una vita agiata sia ora che in età avanzata. Secondo il Tribunale federale, è necessario poter disporre di un importo fino a 20.000 franchi svizzeri al mese fino alla fine prevista della vita. (Vedi anche: «Posso fare una donazione per evitare di pagare la casa di cura?»)

L'obbligo di mantenere i parenti può essere irragionevole

Anche se vivete in condizioni agiate non siete sempre tenuti a sostenere i parenti stretti in difficoltà. Il tribunale può ridurre o annullare il contributo da versare se il sostegno sembra ingiusto. Ciò avviene, ad esempio, se la persona che ha diritto al sostegno ha commesso un grave reato nei confronti del parente, ma secondo la giurisprudenza del Tribunale federale, ma anche se non vi è alcun rapporto personale tra i parenti.