In viaggio
Dove è permesso andare con la mountain bike nella foresta?
In genere è consentito andare in mountain bike sui sentieri forestali. Tuttavia, i Cantoni possono imporre regole aggiuntive.
Mentre i veicoli motorizzati sono ammessi nella foresta solo per scopi forestali, un mountain biker può anche andare in bicicletta su un sentiero forestale. Da un lato, però, la legge forestale stabilisce alcuni requisiti e, dall'altro, i Cantoni possono regolamentare ulteriormente il cosiddetto traffico non motorizzato.
Chi va in mountain bike deve avere rispetto per gli animali della foresta
I Cantoni devono garantire che la foresta sia accessibile al pubblico. In particolare, i Cantoni devono limitare l'accesso a determinate aree forestali per proteggere piante o animali selvatici. Chi va con la mountain bike deve rispettare queste restrizioni. Allo stesso modo, non deve uscire dai sentieri della foresta e spaventare gli animali o distruggere le piante.
I cantoni regolano le strade forestali in modo diverso
I cantoni hanno emanato disposizioni diverse sui luoghi in cui le mountain bike sono ammesse nelle loro aree forestali. Se andate in mountain bike nella foresta, dovete informarvi in anticipo sulle norme vigenti nella zona specifica. (Vedi anche: «Posso andare in mountain bike sui sentieri escursionistici?»)
Considerazione anche per i percorsi per mountain bike
Le regole si applicano anche ai percorsi per mountain bike appositamente segnalati: questi percorsi segnalano itinerari particolarmente adatti alle mountain bike. Tuttavia, chiunque percorra questi percorsi segnalati è tenuto a prestare particolare attenzione alle persone a piedi. Se la sicurezza lo richiede, il ciclista deve dare segnali di avvertimento e fermarsi se necessario.
Aggiornato il 16 maggio 2024