In viaggio
È consentito andare in bicicletta con le cuffie?
Non è vietato andare in bicicletta con le cuffie. Tuttavia, il ciclista deve essere in grado di adempiere al suo dovere di diligenza in ogni momento e di prestare attenzione alla strada e al traffico in ogni momento.
La legge sulla circolazione stradale e l'obbligo di controllo del veicolo si applicano anche a una ciclista donna: deve avere sempre il controllo del suo «veicolo in modo tale da poter adempiere ai suoi doveri di diligenza». Durante la guida del veicolo, in particolare, non deve essere distratta «da dispositivi di riproduzione del suono e da sistemi di comunicazione e informazione».
Le cuffie prolungano il tempo di reazione
Una persona che indossa le cuffie in bicicletta sente i veicoli in avvicinamento più tardi rispetto a un ciclista che rivolge tutta la sua attenzione al traffico. Il tempo di reazione si riduce di conseguenza e il rischio di incidente aumenta. Tuttavia, finché non si verifica un incidente e l'autorità competente non può dimostrare la disattenzione del ciclista, quest'ultimo non deve temere alcuna conseguenza legale.
Le cuffie nel traffico stradale possono essere costose
Se una ciclista è coinvolta in un incidente a causa di una disattenzione dovuta alla musica, la compagnia di assicurazione potrebbe qualificare questo fatto come una grave negligenza e ridurre le sue prestazioni (vedasi anche: «Posso ascoltare gli audiolibri mentre guido?»). A seconda del tipo di incidente, il ciclista può anche incorrere in un procedimento penale.