Abitare

È consentito avviare la moto nel parcheggio sotterraneo?

Di norma, un inquilino può avviare la propria moto nel parcheggio sotterraneo.

Chi vive in un condominio deve avere riguardo per gli altri residenti e non deve fare rumori inutili, soprattutto durante le ore di silenzio. Tuttavia, una moto difficilmente può essere spostata senza motore, per cui un inquilino può anche accenderla durante le ore di silenzio. D'altra parte, non sono consentiti rumori inutili, come l'avviamento ripetuto, né il preriscaldamento del motore sulle strade pubbliche.

L'inquilino deve astenersi dal produrre rumori inutili

In generale, l'inquilino deve mostrare considerazione per gli altri residenti dell'edificio e rispettare le regole condominiali, a condizione che il locatore abbia emanato tali regole e le abbia menzionate nel contratto di locazione o al momento della stipula.

Il regolamento della casa prevede periodi di silenzio durante i quali è necessario evitare rumori inutili. Tuttavia, l'avviamento di una moto non è inutile, poiché di solito è difficile spingere una moto fuori senza il motore acceso. Per questo motivo, un inquilino può anche accendere la sua moto nel parcheggio sotterraneo durante le ore di silenzio per andarsene. Un divieto generale sarebbe sproporzionato. Tuttavia, se l'inquilino accende il motore della sua moto più volte nel cuore della notte solo per verificare che tutto funzioni, è probabile che stia violando il regolamento condominiale, almeno se e nella misura in cui il rumore raggiunge gli appartamenti.

Multa per il preriscaldamento non necessario del motore

Al di fuori del parcheggio sotterraneo, sulle strade pubbliche, esistono anche norme relative all'avviamento di una moto. Ad esempio, il conducente deve astenersi dal causare «qualsiasi disturbo evitabile agli utenti della strada e ai vicini». Non è quindi consentito avviare la moto per riscaldare il motore e nel frattempo indossare guanti e casco.

L'inquinamento acustico deve essere evitato, soprattutto nelle aree residenziali e ricreative e nelle ore notturne. Il regolamento di polizia locale fornisce informazioni su cosa si intende per «notte»; di solito il periodo di silenzio notturno va dalle 22.00 alle 6.00. È prevista una multa di 60 franchi per «preriscaldamento non necessario del motore di un veicolo fermo».

Aggiornato il 31 ottobre 2024