Consumo & Internet
È legale acquistare fuochi d'artificio online?
La vendita online di fuochi d'artificio è consentita, a condizione che il venditore sia in possesso di una licenza di vendita e di una licenza di consegna.
Un venditore può vendere fuochi d'artificio purché sia in possesso di una licenza di vendita del Cantone in cui ha la sede legale. Nel caso di «pezzi pirotecnici da spettacolo», la licenza è valida solo per il cantone che l'ha rilasciata. Se il venditore desidera vendere fuochi d'artificio online, ha bisogno anche di una licenza di consegna per tutti i cantoni in cui effettua le consegne.
La vendita di fuochi d'artificio richiede una licenza
Legge federale sugli esplosivi regola l'uso dei fuochi d'artificio in modo che non mettano in pericolo la vita e la salute degli utenti e di terzi. La vendita di fuochi d'artificio richiede una licenza. Il Cantone può rilasciare una licenza a persone residenti in Svizzera o a società iscritte al registro di commercio.
Autorizzazione di consegna per la vendita online di fuochi d'artificio
La licenza di vendita dei fuochi d'artificio è valida solo per il cantone che l'ha rilasciata. È quindi necessaria un'ulteriore licenza di consegna scritta per ogni singolo Cantone. Come scrive l'Ufficio federale di polizia (fedpol) nel suo foglio informativo, il venditore deve presentare un concetto di spedizione nella richiesta di licenza di vendita e consegna. In questo modo, deve dimostrare di rispettare la legge sugli esplosivi e l'ordinanza sugli esplosivi.
Ai sensi della legge sul mercato interno, il Cantone deve concedere l'autorizzazione all'estradizione se l'impresa dispone di una licenza di vendita di un altro Cantone. Tuttavia, il Cantone può imporre delle restrizioni se queste si applicano anche alle imprese locali e se spiega perché tali restrizioni sono nell'interesse pubblico e sono proporzionate.
La venditrice deve indicare sul proprio sito web i Cantoni nei quali può fornire. Al momento della consegna deve assicurarsi di consegnare i fuochi d'artificio esclusivamente alla persona che ha ordinato la merce. Se la venditrice non rispetta queste o altre norme di sicurezza e di protezione è punibile penalmente. (Vedi anche: «Anche i bambini possono accendere i fuochi d'artificio?»)
Aggiornato al 16 gennaio 2024