Consumo & Internet
È sufficiente che la cassa pensioni mi informi via Internet?
Una cassa pensione deve informare annualmente e direttamente i propri assicurati sulla loro situazione previdenziale. La semplice pubblicazione degli adeguamenti delle prestazioni di previdenza su Internet non è sufficiente.
Gli istituti di previdenza hanno un obbligo di informazione completo: devono informare annualmente i loro assicurati in una forma appropriata. (Vedi anche: «Come posso accertarmi del fatto che il mio datore di lavori paghi i contributi della cassa pensione?»)
Come scrive il Tribunale federale, lo scopo di questo obbligo di informazione è quello di consentire agli assicurati di «comprendere in qualsiasi momento lo stato e l'evoluzione della loro situazione previdenziale individuale». Né una pubblicazione ufficiale né una pubblicazione su Internet sono la forma appropriata per questo. Se, ad esempio, una cassa pensione ha introdotto una nuova prestazione per i superstiti, come la rendita vedovile, deve informare direttamente gli assicurati. Se la cassa pensione ha pubblicato questa novità solo su Internet, il rischio rimane a suo carico.
Ad esempio, il Tribunale federale ha riconosciuto a un convivente superstite il diritto di base alla rendita vedovile perché l'assicurato non aveva compilato una dichiarazione scritta di beneficiario solo per mancanza di informazioni dirette.
Aggiornato il 9 febbraio 2023