Autorità

È vietato cacciare vicino ai sentieri escursionistici?

In linea di principio, la caccia è consentita anche in prossimità dei sentieri escursionistici. Tuttavia, il cacciatore è responsabile in caso di incidente di caccia.

La caccia è vietata solo se il sentiero escursionistico si trova in un'area di divieto di caccia. Se la caccia è autorizzata e un cacciatore ferisce una persona, di solito la responsabilità legale ricade su di lui.

La caccia è vietata solo nelle zone di divieto di caccia

Il fattore decisivo per stabilire se la caccia è consentita o meno è l'area di divieto di caccia. La caccia è vietata in queste aree, con poche eccezioni. I Cantoni possono anche regolamentare gli animali in una zona di divieto di caccia se la loro popolazione è troppo elevata. Esistono zone di divieto di caccia federali e anche i Cantoni possono designare zone di divieto di caccia. Il Cantone di Ginevra è quello che si spinge più lontano, vietando completamente la caccia privata sul suo territorio cantonale.

Caccia completamente vietata in certi periodi

In linea di principio, la caccia è consentita solo al di fuori della stagione di chiusura. Tuttavia, non esistono periodi di chiusura per alcuni animali come i procioni o i corvi. Le escursioni senza cacciatori sono generalmente possibili di domenica, poiché la maggior parte dei cantoni vieta la caccia di domenica.

I cacciatori sono generalmente responsabili degli incidenti

La legge federale obbliga i cacciatori a stipulare un'assicurazione di responsabilità civile. Se un cacciatore ferisce o uccide una persona durante la caccia, è generalmente responsabile. A differenza della normale assicurazione di responsabilità civile, il danneggiato può rivalersi direttamente sulla compagnia assicurativa fino alla somma assicurata contrattualmente.

In caso di incidente di caccia con lesioni o morte, il tribunale può anche revocare la licenza di caccia al cacciatore.

Gli escursionisti possono aiutare a prevenire gli incidenti di caccia

Gli escursionisti possono anche contribuire a prevenire gli incidenti di caccia: prima di mettersi in cammino è meglio informarsi se nella zona è in corso una battuta di caccia. Quando si fa un'escursione in una zona di caccia attiva, è consigliabile indossare un abbigliamento che faccia risaltare l'escursionista rispetto all'ambiente circostante. È necessario osservare tutti i segnali di pericolo, tenere il cane al guinzaglio e non utilizzare i sentieri segnalati. Gli escursionisti che sentono degli spari devono richiamare l'attenzione, ad esempio gridando.

Aggiornato il 13 marzo 2025