Famiglia
Ero malato. Posso recuperare i diritti di visita persi?
Il genitore non affidatario e il figlio hanno diritto a contatti personali regolari. I genitori stessi o un'autorità regolano l'attuazione del diritto di visita. Non esiste un diritto automatico a recuperare i giorni di visita persi.
Il diritto di visita ha lo scopo di garantire al figlio minore un contatto personale adeguato con il genitore non affidatario. Questo genitore ha a sua volta il diritto di vedere regolarmente il figlio. L'ideale sarebbe che i genitori stessi si accordino sui diritti di visita e sui contatti personali in generale. Se ciò non è il caso, le autorità regolano i diritti di visita.
Tuttavia, come scrive il Tribunale federale, il Codice civile non prevede che si tenga una contabilità dei diritti di visita e che un genitore possa o debba recuperare il fine settimana «perso». Tuttavia, è possibile stabilire tale compensazione di comune accordo, nel contratto di mantenimento, nella convenzione di divorzio o in una decisione ufficiale. (Vedi anche: «La mia ex moglie può trascorrere il Natale e la Pasqua con il figlio?»)
Tuttavia se i giorni di visita sono così frequenti da rendere impossibile un rapporto personale regolare secondo l'accordo originario, i genitori devono adeguare l'attuazione dei diritti di visita o farli adeguare da un'autorità per garantire il rapporto personale.
Aggiornato il 23 febbraio 2023