Consumo & Internet
Errata diagnosi del medico online: posso ritenerla responsabile?
Chiunque subisca un danno a causa di informazioni mediche errate ha diritto ad un risarcimento se il medico ha violato il proprio dovere di diligenza. Questo vale indipendentemente dal canale attraverso il quale sono state fornite le informazioni.
Un medico deve esercitare «la sua professione in modo accurato e coscienzioso». Come afferma il Tribunale federale, questo obbligo di diligenza si applica anche alla diagnosi telefonica. Il medico online, se si identifica come tale, è anche responsabile di eventuali informazioni errate fornite colposamente. (Vedi anche: «Posso ordinare farmaci online all'estero?»)
Il dovere di diligenza del medico si applica a tutti i canali di comunicazione
Se le informazioni errate fornite da un medico online causano un danno, il paziente può chiedere un risarcimento, se il medico ha commesso una colpa. Come scrive il Tribunale federale, «una diagnosi telefonica e una terapia telefonica (...) devono in linea di principio soddisfare gli stessi requisiti dell'obbligo di diligenza di un medico quando entra in contatto di persona». Il caso specifico riguardava un paziente già in cura dal medico in questione. Se un medico offre i suoi servizi online e fornisce informazioni attraverso questo canale, stipula anche un contratto con il paziente e deve rispettare l'obbligo di diligenza.
Aggiornato il 14 marzo 2024